![]() |
Sono alghe??
Ciao ragazzi, ho questo problema ormai da tre mesi, non trovo una spiegazione....sono alghe? Se non sono alghe che sono, mi hanno invaso nella parte bassa, soprattutto dove c'e' meno luce....
http://img.tapatalk.com/d/14/01/07/4una6u3a.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/01/07/umyveby9.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/01/07/e8ujyrug.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Cerca di capire se è una patina algale quindi ben ancorata e solida opure se si tratta di una patina gelatinosa che si asporta facilmente a me sembra ci siano anche ciano verdi ma devi fare questa verifica per sapere se sono solo loro o anche alghe
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
a dir la verità sembra un mix alga-ciano, se vado con lo spazzolino vien via
che dici se le gratto pian piano e le aspiro una volta depositate, c'è il rischio si riformino.....ma devo capire da dove arrivano vasca partita a marzo, queste esplose a novembre..... |
Controlla i valori con buoni test e posta i risultati.
Tecnica e popolazione vasca? Movimento soprattutto nella parte bassa? Nella maggior parte dei casi se la togli meccanicamente torna in due giorni Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
I valori sono buoni e stabili ora, intendo da un mese ad oggi. Ho avuto una impennata di PO4 a dicembre....rientrati poi, la triade e' stabile. Il movimento mi dava a pensare anche a me, ma noto che le euphy(ben tre) nella parte bassa hanno un buon movimento....non so piu' dove battere la testa! Ti dico che l'unica cosa che noto, e' che si sviluppa principalmente nelle zone poco illuminate...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Descrivi comunque la vasca e i valori, magari ci viene in mente qualcosa ;)
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
movimento mp10 e tunze (non mi ricordo il mod.) illuminazione radion skimmer deltec sc 1455 reattore deltec pf 509 (inserito tre settimane fa)...prima usavo buffer per Ca e Kh, potrei aver creato qualche sbalzo fin che usavo i buffer?? ho tenuto la vasca magrissima fino a novembre (praticamente non alimentavo i coralli) ma solo i pesci che sono 8 (il più grande un flavescens)....poi ho cominciato a caricare perchè i coralli erano ormai sbiaditi, senza colore......ora i colori ci sono, più o meno.....ma quel manto alga-ciano verde c'era prima e c'è ancora oggi.....ho sempre visto cmq i miei sps spolipare pochissimo.....e anche questo non capisco. |
Non mi intendo molto di plafo led, ma ho letto in qualche Topic che qualcuno con il tuo stesso problema aveva risolto variando lo spettro credo riducendo i Rossi.
Po4 e no3? I valori esatti? Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
PO4 ora 0 al fotometro, il problema e' che dopo il carico era 0,12 meta' dicembre, NO3 era 0,1 ora tutto 0
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Riducendo i rossi......provero' a guardare se trovo qualcosa, grazie! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ma sono i miei amati ciano verdi....
inconfondibili. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41. |