![]() |
Consigli allestimento 120 litri
Ciao a tutti, sono di nuovo qui a cimentarmi in una nuova esperienza con un 100x30x40, vorrei avere dei consigli sull'allestimento e qualche possibile biotopo per un 120 litri, grazie mille in anticipo.
#d1#d1#d1 in ritardo |
Con quel litraggio hai moltissime scelte mi raccomando fai le cose gradualmente senza fretta , per questo hobby ci vuole molta pazienza.
Innanzitutto dovrestri scegliere i pesci che vorresti ospitare cosi da scegliere fondo e piante compatibili alle esigenze dei pesci . Io farei un bel tanganika dai un occhiata su internet e qui sul forum e fammi sapere che ne pensi :) |
si avevo intenzione anche io di fare un tanganica però volevo prendere in considerazione anche un malawi (anche se la vasca non è grandissima) sennò hai altre alternative? premetto che ho scarsa illumazione e penso di non aumentarla perchè lascio la plafoniera originale e non vorrei cimentarmi nella co2 ecc ecc, se ci sono tipi di piante che non richiedono le cose che ho elencato prima le metto volentieri
|
Malawi in 120 non credo che ci sia una specie idonea, tanganika vai tranquillo specialmente se stai cercando una soluzione minimale, poi dipende dai valori dell'acqua del tuo rubinetto.
|
Un malawi assolutamente no in quel litraggio ma un minitanganika secondo me puo venirci fuori ,per iniziare a ragionare sull'allestimento devi prima scegliere quali pesci inserire .
Se il tuo pensiero è quello di inserire non solo una specie ma più di una dovrai scegliere tra i più piccoli del genere Julidochromis e magari una colonia di multifasciatus o comunque una coppia di concigliofili . Altrimenti potresti allestire una semplice vasca con poecilidi come guppy e platy e magari sul fondo un bel gruppetto di corydoras aeneus se ti piacciono. :1: |
premettendo che non ho ancora nessun valore perchè sto terminando di pulire l'acquario per far partire la maturazione, il tanganica da che fondo e che tipo di rocce è composto? (togliamo allora il malawi)
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ in più se volessi inserire una sola specie posso metterne di più grossi ciclidi? |
Quote:
|
Quote:
ehehehe beh non dico mica ciclidi di 40cm, mi basta qualcosa sulle 8-10 #e2 ovviamente se è possibile |
Per la sabbia secondo me va bene quella edile oppure della sabbia chiara , sia per i pesci che per la "naturalezza" della vasca.
Le rocce se vai in un garden ne trovi quante ne vuoi e alla fine dei giochi la spesa è contenuta. :1: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |