![]() |
Co2 necessaria?
salve a tutti amici non scrivo da parecchio tempo, avrei una domanda,ho dismesso la vecchia vasca e ora vorrei riallestirla! è una vasca da circa 75lt netti con due neon un t5 24w + un t8 18w (circa 0,55 w\l) dentro la vasca dovrei mettere rotala rotundifolia, egeria densa, ludwigia repens, riccia fluitans, staurogine repens, e un pratino di hemianthus callitrichoides, vorrei usare il programma fertilizzazzione dennerle (S7-E15-V30)
è necessario anche l'impianto Co2? o potrei farne a meno? |
Con la co2 le piante crescono molto meglio, inoltre quelli che hai scritto sono tutte piante molto esigenti e la soprattutto la luce mi sembra pochina (0,55 w/l)
|
al massimo posso aggiungere anche un altro neon da 24w e arriverei a circa 0.88w\l (24w+24w+18w)
che ne pensate? |
penso che la co2 sia quasi indispensabile (non ci hai elencato però i tuoi valori di acqua)
mentre la luce...beh dipende...qual'è l'altezza dell'acquario? |
l'acquario è alto 30cm,
bhe i valori ancora non li so ,visto che ancora non ho riallestito la vasca.. |
Con quell'idea di flora, e quell'idea di fertilizzazione, penso sia indispensabile sia aumentare la luce che di consenguenza fornire CO2 supplementare :-)
|
Concordo ale con quella luce la co2 non la sfrutteresti, e passerei a un protocollo più energico della dennerle. L`ho usata a lungo, é valida ma la vedo scarsa per vasche spinte.
|
ok allora che co2 sia... per la mia vasca andrebbe bene questo impianto? http://www.aquariumline.com/catalog/...em-p-4801.html
|
Si certo che andrebbe bene ma armati di elettrovalvola + phmetro...in questo modo avrai il ph sempre costante e ti eviti un bel po di problemi .
Voglio farti una domanda però, hai pensato alla popolazione da tenere in vasca? hai gia messo in preventivo i rischi che questi pesci sono sottoposti con luci da stadio e co2 ? Io ti parlo per mia esperienza personale a me la co2 ha fatto fuori 6 pesci e da allora non la consiglia mai anzi, penso che si possano fare vasche stupende anche senza gas e con piante semplici. Non prendertela sul personale è solo un mio pensiero e spero di esserti stato utile :1: |
avevo pensato a una coppia di Ramirezi e un branchetto di pesci matita.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43. |