![]() |
aiuto caradinaio
ciao a tutti, mi hanno regalato una vasca vuota da 20lt senza nessun macchinario e vorrei costruire un caradinaio, mi potete dare una mano sulle cose che devo acquistare?.
|
Ciao!
Hai sbagliato sezione, chiedi a un moderatore che venga spostata la discussione! Intanto ti consiglio di leggere un po' le guide che ho in firma che non male non fanno e ti forniscono le basi di questa passione! Comunque, prima di tutto devi comprare i test a reagente per pH, gH, kH, NO2 e NO3, se non vuoi prenderli separatamente puoi prendere un economico Aquili 5in1 che li contiene tutti e sopratutto sono a reagente. Non hai filtro, luce e termoriscaldatore? Servono anche quelli, soprattutto! Se non li hai, prendi un filtro esterno che non occupa spazio in vasca, se vuoi rimanere sull'economico prendi un filtro a cascata! Alla luce puoi rimediare con una lampada da scrivania con una lampadina di adeguata potenza e gradazione Kelvin. Hai comprato già il fondo? Se no, ti consiglio di prendere un fondo naturale a granulometria fine, sabbia o quasi. Non comprare fondi rosa, blu, celesti, gialli... prendilo nero o ambrato! L'acquario che misure ha? |
sposto in primo acquario :42:
|
Innanzitutto decidi il tipo di caridine che vuoi allevare essendo tu un neofita partirei con delle semplici red cherry , semplici e mooooolto prolifiche :)
Cosa hai tu al momento? :) solo la vasca? vasca e filtro? facci sapere e magari metti anche qualche foto :) |
che tipo di vasca è? dimensioni?
se punti ad un caridinaio un filtro esterno non è d'obbligo il carico di inquinanti è esiguo, un filtro a zainetto, un piccolo filtro interno oppure un filtro ad aria fanno al caso tuo. come detto giustamente ti serviranno dei test a reagente, i principali da acquistare sono ph kh gh no2 e no3. per la luce se la vasca non è dotata puoi anche prendere delle lampade all'ikea con attacco e27 e metti una lampada a risparmio energetico da 6500°k. altrimenti in commercio trovi piccole plafoniere a braccio con luci a led o pl. per il fondo concordo anche io che un fondo di colore naturale (nero/marrone/beige) è decisamente più adatto, ci sono in commercio decine di fondi adatti per le caridine, altrimenti un quarzo stondato medio fine va altrettanto bene. aggiungerei delle radici a cui legherei muschi, monosolenium tenerum e piante epifite (es. anubias var. nana petit o microsorum di piccole dimensioni). importante non avere fretta e soprattutto leggi le guide in questo modo parti con il piede giusto :42: |
Scusate per l'errore, come faccio a spostare il post?
La vasca non e molto grande è una 16 litri, tra poco metto le foto di tutto quello che ho.! Grazie mille a tutti |
Scusate ancora come si caricano le immagini?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49. |