AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Juwel Rio 125; che farne? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=441736)

Alester 04-01-2014 09:47

Juwel Rio 125; che farne?

Scrivo qui perché riguarda il mio primo acquario; il Tanganika che ancora devo rimuovere dalle informazioni del profilo.
Già, perché per l'ennesima volta (è già successo altre due volte) in una notte mi sono morti tutti gli abitanti (in questo caso un Julidochromis ornatus e sei multifasciatum con figli annessi).
Valori dell'acqua esattamente identici a quelli normali; l'unica cosa i nitriti erano a 25 invece del consueto 10 perché siamo in periodo di feste e ho dovuto ritardare un cambio d'acqua (di una settimana, non di più; non stiamo parlando di roba da un mese...)
Acqua limpida e niente odori schifosi (l'ultima volta che è successo l'acqua era lattiginosa e sembrava puzzasse di ammoniaca, ma questa volta no).
Quindi, oltre al "cosa è successo?" vorrei sapere cosa posso farne di quell'acquario. Io NON voglio continuare a collezionare insuccessi su insuccessi quindi sono per l'opzione chiuderlo in soffitta e dimenticarmene per sempre.
Mia madre invece rompe perché vuole metterci qualcosa.
O guppy o carassi...
Quante ce ne potrebbero stare e come?

Marco2188 04-01-2014 10:56

Mi spiace è sempre triste quando muoiono i pesci soprattutto se curi molto l'acquario.
Di carassi direi che al massimo puoi mettere due rossi ornamentali. Di guppy non so qual è il numero massimo data la loro prolificità, in genere si parte un trio 1m+2f.
Non hai voglia di modificare i valori? perché secondo me in quella vasca ci puoi fare delle belle cose

Agro 04-01-2014 12:53

Mi di spiace, l'unica cosa che mi viene in mente è un problema di anossia del fondo.
Rimanendo in acqua dura melanotenie.

C@rmin& 04-01-2014 13:06

In 120 litri anche tre rossi ornamentali :-)

Alester 04-01-2014 21:40

Il problema degli ornamentali è che vogliono acque calme, il filtro del Rio non è troppo forte forse?

briciols 04-01-2014 21:51

Ma io in quel litraggio farei l'accoppiata endler e red cherry che ne pensi? :)

Alester 06-01-2014 21:12

I poecilidi non hanno mai suscitato la mia simpatia (nessuna specie), mi dispiace :P
Stavo guardando i rainbowfish, ma mi è sorto un grosso dubbio: non è che un Rio 125 è un po' piccolo per dei pesci che possono crescere virtualmente fino a 20 cm e che sono anche abbastanza territoriali?
Mi stavo inoltre chiedendo come fare l'allestimento; ho una ventina di kg di travertino toscano che prima formava la rocciata del tanganica, secondo voi è possibile farci qualcosa di decente (pensavo ad un piccolo agglomerato di pietre circondate da piante al centro e tanta vallisneria spiralis (sempre dal tanganica) a coprire il filtro.

Marco2188 06-01-2014 23:16

Gli pseudomugil e le iriatherina werneri restano piu piccoli

Inviato dalla Batcaverna

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10.