AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   PAGLIACCETTI .. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44172)

JANUS 21-05-2006 22:37

PAGLIACCETTI ..

Ciao ..
ieri li ho portati casa .. e stasera da quando hanno scoperto la nuova casa sembrano impazziti di gioia !! :-)
la domanda è questa .. è vero che possono addirittura essere uccisi dall'euphylya troppo urticante per loro ?
e di contro .. l'euphylya ne risente, o si abbitua agli ospiti ?
visto che al contrario della cladiella (casa degli altri pagliacci) non sembra gradire molto !

non vorrei parlare troppo presto ..
visto che poco dopo che glia altri 2 sono entrati nella cladiella hanno fatto una brutta fine, causa odinium (presa dal leuco) ..
ma è veramente uno spettacolo !! :-)

Benny 21-05-2006 22:47

nessun problema.....l'Euphillya talvolta ne soffre....i pesci no..

JANUS 21-05-2006 22:48

Quote:

Originariamente inviata da Benny
nessun problema.....l'Euphillya talvolta ne soffre....i pesci no..

ma col tempo non si abbitua ?

Pfft 21-05-2006 22:59

sì.. se la colonia sta bene non ne risentirà particolarmente.

JANUS 22-05-2006 15:04

per curiosità ..
visto che l'euphylya è comunque urticante (mi piacerebbe capire se + o -
di un anemone) ..
svolge anch'essa la funzione di tenere pulita la pelle dei pagliacci da
eventuali parassiti ?
Grazie

Aldebaran 22-05-2006 16:07

Quote:

per curiosità ..
di un anemone) ..
eventuali parassiti ?
bella domanda....
per prima cosa direi che l'effetto "igiene e pulizia" è un effetto secondario della simbiosi con l'anemone, quello primario è di difesa contro i predatori, compito che l'euphyllya non svolge altrettanto efficacemente perchè molto meno urticante di un anemone, quest'ultimo infatti utilizza il velenoc per stordire le prede e mangiarle!
Nello specifico, secondo Ellen Thaler i pesci afflitti da parassiti tendono a stazionare/sfregarsi contro i coralli molli con predilezione per le gorgonie e le tridacne: da queste osservazioni Thaler ha dedotto che c'è un effetto "disinfestante", quindi non vedo motivi per cui anche l'euphyllya non possa contribuire alla salute dei pesci; difficile dire se l'euphyllya svolga il compito in maniera più o meno efficiace di altri coralli.
ciao
stefano

JANUS 22-05-2006 17:34

Quote:

Originariamente inviata da Aldebaran
Quote:

per curiosità ..
di un anemone) ..
eventuali parassiti ?
bella domanda....
per prima cosa direi che l'effetto "igiene e pulizia" è un effetto secondario della simbiosi con l'anemone, quello primario è di difesa contro i predatori, compito che l'euphyllya non svolge altrettanto efficacemente perchè molto meno urticante di un anemone, quest'ultimo infatti utilizza il velenoc per stordire le prede e mangiarle!
Nello specifico, secondo Ellen Thaler i pesci afflitti da parassiti tendono a stazionare/sfregarsi contro i coralli molli con predilezione per le gorgonie e le tridacne: da queste osservazioni Thaler ha dedotto che c'è un effetto "disinfestante", quindi non vedo motivi per cui anche l'euphyllya non possa contribuire alla salute dei pesci; difficile dire se l'euphyllya svolga il compito in maniera più o meno efficiace di altri coralli.
ciao
stefano

Grazie mille ..
chi lo sa ..
visto che l'euphylya dovrebbe essere urticante .. mi verrebbe da dire .. !!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.