AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   Acquario x accogliere Pelvicachromis pulcher cosa va/non va? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4417)

Karlito75 23-04-2005 12:17

Acquario x accogliere Pelvicachromis pulcher cosa va/non va?
 
Ciao a tutti!
Avremmo voglia di popolare il nostro acquario con una coppia di giovani Pelvicachromis pulcher per tentare la riproduzione. Unici ospiti sono 9 fra Caridina japonica e Neocaridina sp e 3 Otocinclus.

Dopo aver cambiato un terzo dell'acqua ieri (con un mix di RO e acqua dell'acquedotto) oggi abbiam misurato i valori chimici fondamentali:

pH:7,5-8
KH:5
GH:7
NO 3-: < 10ppm
NO 2-: < 0,05ppm

Per le altre caratteristiche c'è descritto l'acquario nel profilo, non c'è impianto CO 2.

Forse anche per questo il pH è un po'alto.

Cosa ne dite?
A tutti i pelvicacromofili suggeriteci cosa cambiare..

Grazie 1000 Carlo e Mara

cri 23-04-2005 14:13

i valori vanno abbastanza bene (il pH è però molto basico, e questo penso condizioni il sesso dei nascituri), il problema sono le caridine e soprattutto le neocaridine, dato che i pulcher non esisteranno a tentare di catturarle... :-)

esox 23-04-2005 15:18

i pulcher si riproducono anche nell'acqua del lambro ;-)

cri 23-04-2005 15:46

Quote:

Originariamente inviata da esox
i pulcher si riproducono anche nell'acqua del lambro ;-)

:-D :-D :-D

in quel caso i nascituri hanno sesso ermafrodita! :-D :-D :-D

Karlito75 23-04-2005 16:47

Avevo già affrontato il discorso, ma i pareri sulla convivenza ciclidi-gamberetti sono quanto mai vari.
Ma con una vegetazione molto folta, due tronchi e mezza noce di cocco per i pulcher i gamberi hanno speranze di sopravvivere?
Per il ph a parte CO2 cosa posso fare? Torba?
Ciao!

maxbz1 23-04-2005 18:05

Ciao,

qui c'è un articolo molto interessante e penso faccia al caso vostro. #36# #36#

Ciao
Max

Simo 24-04-2005 21:11

con le cardine si fanno un cocktail in salsa rosa..

Karlito75 26-04-2005 11:14

Ahi ahi
 
Ho fatto un gesto avventato, senza aspettare le risposte del forum e ora me ne pento.

L'acquario è ormai avviato da novembre e gli ospiti sono stati solo 3 Otocinclus, Caridina e Neocaridina e 3 black molly poi riportati in negozio.

Sabato dopo aver aspettato diversi mesi (prima per un problema di Ittiofiriasi dei Poecilia sphenops e poi per tentare l'accrescimento delle larve di Neocaridina per inciso fallito) ho deciso di acquistare una coppia di giovani Pelvicachromis pulcher.
Speravo che essendo piccoli non mi dessero troppi problemi,ma non avevo fatto i conti con l'oste! #07
La presunta femmina non è poi così piccolissima ed ha acquistato velocemente i suoi colori brillanti dopo l'introduzione.
Inoltre si è subito -05 mostrata aggressiva nei confronti del presunto maschio (di taglia più piccola) inseguendolo per tutto l'acquario.

Ieri mattina a luci ancora spente come mi sarei dovuto aspettare ho trovato una Neocaridina tra quelle più piccole agonizzante (spirata poco dopo, nonostante l'abbia separata in una vaschetta a parte). -20

Per il momento non si registrano altre perdite, ma sono un po' preoccupato (tardivamente penserete voi) per i gamberetti e il maschio.
Mi ero documentato in rete e avevo trovato pareri discordi, ma anche persone che avevano verificato la convivenza con successo.

Ora sto a guardare..

Sono pesci molto belli, ma accidenti che caratterino!!

cri 26-04-2005 12:10

quello che hai sperimentato è il motivo per cui, nonostante mi piacciano molto, non ho mai introdotto caridine e neocaridine nella mia vasca... n genere quando senti pareri discordi, tieni conto che l'esistenza di pareri pessimisti è sempre un campanello d'allarme... poi ognuno come sempre fa ciò che meglio crede... :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10742 seconds with 13 queries