![]() |
Led e cianobatteri
Da un mese e mezzo ho montato due plafo led Eshine 5g 105W in sostituzione di una plafo 2x150w hqi.
I coralli gradiscono molto, anche sps e acropore che prima non potevo permettermi, mostrando una notevole crescita e un'ottima colorazione. In compenso sembrano gradire anche i cianobatteri che in precedenza non avevo mai avuto . Il fotoperiodo è stato aumentato gradualmente e il canale dei led bianchi è al massimo al 90% per due ore. Il refugium con Caetomofa e caulerpa argina la situazione, i valori sono buoni, l'unico sballato è il kh, che in seguito all'aumentata illuminazione e conseguente consumo della vasca è sceso a 6.5, ma lo sto ristabilendo con un buffer. Come posso arginare i ciano? penso che gia portare il Kh sopra i 10 potrebbe dare una mano.... |
Prova ad alzare il kh poi in ultimo prova il chemiclean
|
C'è anche da dire che la variazione di luce può portare un po di ciano che dovrebbero andare piano piano via...
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4 |
Quote:
Intanto rimuovo manualmente e ho messo della lana di vetro davanti allo scarico in sump che sostituisco ogni tre giorni. Mi sembra di notare dei miglioramenti... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27. |