![]() |
Poca luce o fertilizzante non adatto?
Da un pò di giorni le piante stanno perdendo il loro splendore.
Il verde si sta sbiadendo, e alcune delle piante più delicate, credo stanno passando all'altro mondo Fertilizzo con Dupla Plant e DuplaPlant 24. La vasca(come si può vedere dal profilo) è della Juwel Rio 180, nasce con due neon Sylvania da 30 Watt, un 159 T8 e un 129 T8. Cosa mi consigliate di fare? Pensavo a qualche lampada che abbia gli stessi watt, ma che faccia più luce. Attendo vostri consigli |
Prova a misurare il FE, magari c'è carenza e per questo le piante sbiadiscono. Cmq attendi altri suggerimenti. Ciao
|
Quote:
Sto cominciando a pensare che possa essere anche la temperatura dell'acqua, alcune piante che stanno dando segni di cedimento sono le Eleocharis Acicularis e Ceratopteris cornuta. Ho postato qua perchè pensavo che fosse un problema di illuminazione. Non saprei.. |
Fertilizzanti a parte, vorrei capire a luce come sto, avendo descritto i neon che ho al momento nell'acquario attendo notizie per capire se per quanto riguarda la luce sto messo bene o no..
Tutti i dettagli riguardo le piante e i neon li trovate sul mio profilo. Attendo risposte #24 |
A luce stai male direi almeno il doppio, poi la qualità della luce emessa da quei neon non mi ispira....
|
Quote:
C'è qualche soluzione con gli stessi watt, ma con luce nettamente maggiore? Premetto che le luci che ho attualmente erano in dotazione alla vasca |
Ti consiglio di mettere almeno altri 2 neon da 30w, combinazione classica 4x 865 osram o philips oppure 3x 856 e 1x840 dietro. Tutto dipende dalle piante che hai, se usi la co2 ecc ecc
|
Quote:
E dimmi... devo darmi al fai da te per inserire altri due neon? Ho la Juwel vende coperchi già predisposti per 4 neon? |
Giusto per risparmiare un pò di scrittura, il tuo acquario è molto comune prova a guardare fra gli articoli fai da te oppure usa la funzione cerca, sicuramente troverai molto materiale utile per le opportune modifiche da apportare. ;-)
|
anch'io ti consiglio questa strada: 4x30w, magari con buoni riflettori, e il passo in avanti sarà apprezzabile. E col fai da te le spese saranno veramente minime.
Certo, visto che ci devi mettere mano, per far svoltare la tua vasca sarebbe ideale passare a un tipo di luce un po' più potente: data anche l'altezza (50cm no?) è probabile che qualche pianta continuerà a stentare anche con 4 neon. Ma avendo 4 bei discus, rinuncerei tranquillamente a qualche pianta più esigente, per dare loro un ambiente più adatto a luce non troppo forte. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01. |