AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Primi ospiti e primo problema.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44154)

cionfras 21-05-2006 20:20

Primi ospiti e primo problema....

Allora, dopo quasi quattro mesi il mio nano ha finalmente cominciato ad ospitare i primi molli :-))
Ho introdotto un piccolo sarcophyton del diametro di un centimetro scarso, fissato con un ago da siringa alle rocce, una capnella piccola viola molto carina, quattro piccolissimi parazoanthus, quattro piccolissimi zoanthus con il centro arancione e, ahimè, un discosoma verde-blu bellissimo che però non ho fissato alle rocce... Il problema è che il bastardo si è infilato in un buco di una roccia dal quale non so se riuscirà mai ad uscire... Voi che dite? Io di certo non posso ripescarlo, è impossibile! Ci sono possibilità che se la cavi da solo?
Un'altra domanda: che velocità di riproduzione hanno gli zoantiniari? Tipo ogni quanto formano un nuovo esemplare?
Grazie mille!!!!

fappio 21-05-2006 21:21

cionfras,i discosomi non si spostano o meglio il loro movimento è legato pù che altro alla riproduzione se riceve un po di luce si attacca e quando sara + grandicello uscirà con la testa dal buco ..ovviamente se non è troppo profondo...per gli zoo come per discosomi dipende un pò dalla vasca

zanga 23-05-2006 17:08

dipende dalla vasca, più trovano condizioni "ottimali" più si diffondono!
;-) aspirarlo e riattaccarlo è fattibile?, tubo per ossigenatori e tanichetta sotto l'acqurio, aspiri e se non è attaccato verra acchiappato, altrimenti ha deciso di stare lì! io ho provato una volta per una talea di rhodo e ha funzionato, dopo ho riimmesso l'acqua e non ho dovuto spostare le rocce ma dipende anche da dove si è infilato .
ciao

fappio 23-05-2006 17:43

zanga, prova! fammi sapere ...

cionfras 23-05-2006 18:40

ho provato ma niente!!! Mi sa che ha deciso di starsene lì -28d#

zanga 24-05-2006 09:42

speriamo, ha risolto da solo il problema

cionfras 24-05-2006 13:13

Questi discosomi sono proprio dei rompi......oni!!! Ne è sparito anche un altro piccolino.... Vabbè, io lascio fare alla natura... Mi rassegno! Quando ne avranno voglia si faranno vedere loro! -04

fappio 24-05-2006 17:39

cionfras, i valori come sono?

cionfras 25-05-2006 11:46

25#26°C
NO2 assenti
NO3 <12,5
PO4 assenti (resine Nophos 101)
Calcio 500
KH 8

fappio 25-05-2006 17:34

cionfras, come mai usi le resine?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42.