![]() |
Quale miglior allestimento ?
Ciao a tutti !!!
Sono nuovo del forum e apro questa discussione in quanto è giunto il momento di cambiar "casa" ai miei poveri pesciolini. È circa un anno che sono in possesso di un piccolo acquarietto di 10 litri con 2 carassius auratus regalati a mia figlia e dove me ne son sempre preso cura io ... Sarei intenzionato a prender un acquario di un centinaio di litri ( mi piace tantissimo l'Askoll pure xl ) e allestirlo con piante vere e magari in futuro qualche altro pesce di diversa specie . Cosa mi consigliereste come piante abbastanza resistenti, fondo e tutto il resto ? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete dare a me e ai miei 2 pesciolini !!! |
Purtroppo per due pesci rossi comuni 100lt non sono sufficienti, dovresti prendere almeno un acquario da 200lt o ancora meglio liberarli in un laghetto in cui vivono altri pesci. Nell'usato si trovano vasche a prezzi molto interessanti.
Comunque le piante adatte a questi pesci sono poche, le migliori sono le anubias che si legano a rocce e legni, poi c'è la vallisneria e le criptocoryne. Come fondo la sabbia edile di fiume va benissimo e costa poca, si compra nei brico. Arrendi semplici legni e/o rocce l'importante e che non siano taglienti o appuntiti tali da poter ferire i pesci |
Non l'ho specificato prima , non sono 2 pesci rossi comuni ma uno è un Oranda e l'altro è uo cometa ... scusami ma sono nuovo del settore e non me ne intendo molto !!!
|
beh 100 litri sono sicuramente meglio di 10 litri. tenere due pesci in 10 litri è una forma di tortura, 100 litri è già meglio
piante dure e resistenti...le Anubias |
Vi ringrazio per le risposte .
Vedrò di alloggiarli meglio possibile nel 100 litri che prenderò e magari in futuro trovargli una sistemazione migliore e in acquario metter una fauna più consona all'allestimento . |
l'askoll pure visto dal vivo è molto chic ma è poco funzionale oltre che costoso...ti consiglio di valutare il juwel rio 125 ha qualche litro in più, un impianto luce più potente, un filtro più pratico e costa anche di meno. Se non hai problemi di spazio allora il rio 180 è ancora meglio.
|
Dai un occhiata sul mercatino magari trovi una vasca un po più grande sui 120 cm, le varietà classiche crescono di più rispetto quelle eteromorfe.
|
Considera che le vasche per pesci rossi non richiedono molto tempo/denaro per la loro gestione, quindi ti consiglierei di prendere una vasca un po più grande se non hai problemi di spazio.
Anche secondo me il filtro della askol non è il massimo ci sono acquari migliori a meno secondo me |
Per quanto riguarda la vasca ti hanno già detto tutto, tieni conto che poter accedere al filtro facilmente è una cosa molto importante... tra le piante NON dimentichiamoci del comunissimo Pothos, di sicuro in casa ce ne sarà una pianta... basta tagliare talee e metterle in vasca, ed è una "mangia-rifiuti" eccellente...
Tra le piante "aggratis", che puoi "scippare" all'arredamento di casa, mi vengono in mente anche: Dieffenbachia Bausei, Spathiphillum Wallisii, Dracena, Syngonium... Tutte molto coriacee e resistenti... In sostanza, facendo piccoli regali alle Donne di casa, le faresti felici ed avresti un "serbatoio" di piante inesauribile...#rotfl# Poca spesa-Tanta resa!!!!#28-14- |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54. |