![]() |
legno di melo e foglie secchi
Salve a tutti! :1:
sto avviando una vasca da 180 l lordi in stile amazzonico e mi piacerebbe, oltre alla classica radice di java, inserire anche dei pezzi di legno per simulare delle radici e dei rametti sul fondo. Ho raccolto dei bellissimi legni secchi di melo in un meleto abbandonato, ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte esperienze o discussioni su di essi quindi mi chiedevo se qualcuno potesse consigliarmi a proposito? in alternativa ho anche dei rami di noce sempre secchi. inoltre mi piacerebbe sapere se posso inserire anche foglie di castagno, cerro e quercia? eventualmente con quali trattamenti? Grazie mille anticipatamente! |
scusate, mi sono accorto adesso di aver sbagliato sezione!
|
sposto in allestimenti, dato che ci sei leggi il topic in evidenza nella sezione che tratta proprio questo argomento.
|
ok grazie mille!
|
nell' "Enciclopedia del legno in acquario" c'è già scritto tutto ma i frutteti vengono spesso trattati con rame,zolfo e altri prodotti sistemici.Nel legno possono rimanere pesanti accumuli di tali prodotti,anche se secchi ed esposti alle intemperie.
Per le foglie vale lo stesso discorso,occorre raccoglierle in luoghi sicuri e non contaminati. |
ok... allora ripiego sul legno di noce!
|
Ma non fai prima ad andare in un negozio di acquariologia e tra i tanti ti scegli un bel legno e sei sicuro che non è stato trattato? Allestisci una vasca da 180 lt e poi vuoi rischiare?
|
Quote:
Poi nonostante sia giorni che cerco di informarmi in rete (ho letto pure quasi tutte le pagine dell'enciclopedia), non ho ancora trovato esperienze così disastrose con le dovute precauzioni. Non mi sembra di rischiare chissà cosa o sbaglio? cioè ditemi voi, è la mia prima vasca che cerco di allestire... |
Quote:
- primo sono legni come gli altri,non è che siano "speciali" perchè li paghi tanto - secondo hanno prezzi folli - terzo non vedo niente di male o di pericoloso nell'usare legni adatti, sebbene raccolti in natura, lo faccio da sempre Cecee: cerca quercia, ontano, e edera, scortecciali, lasciali seccare e poi falli macerare in un secchio, cambiando l'acqua ogni tanto... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. |