![]() |
Sps che tirano, aiuto
Buon giorno a tutti, ho avviato il mio acquario circa 1 mese e mezzo fa e a natale ho introdotto un acropora tricolor. 1cataphillia e una tridacna. Mi sono accorto che l acro sta tirando ma solo nella zona d ombra. Descrivo la parte tecnica:
La vasca è di 180L circa, Uso reattore di zeolite caricato con 400g, la vasca è illuminata da una plafoniera led costruita da me con questi led: 16 cree x-pg 5w 7000-8000k, 14 luxeon royal blu da 3.5w, 13 nicchia blu 2.6w e 7 lev uv di cui quattro 410-420nm e tre 400-410, i led sono tutti pilotati al 70% e i bianchi posso regolari con potenziometro All inizio usavo lenti e da 90 su tutti i led, ora le ho tolte e abbassato la plafo. I valori che possono interessare sono kh 7.5 - 8, no3 0 test salifert per entrambi Alimento con un pizzico di cibo per coralli (nn ricordo la marca, uno specifico per sps e uno per lps) Uso da 1 settimana Fuel acqua vitro ( aminoacidi ecc) 2 gocce di sponge power ( scaduto per cui forse nn serve a niente, tra qualche giorno lo ricomprerò) Allego foto a breve Un saluto e auguri di buon anno anche se in ritardo ------------------------------------------------------------------------ http://s28.postimg.cc/6mehfqfrt/image.jpg ------------------------------------------------------------------------ Ops, immagine capovolta. Comunque si vede che tira in basso a destra e anche se la vasca sembra buia ciò è dovuto al fatto che faccio foto da schifo e l iPad nn mi aiuta!! |
Ciao,azz...come primo inserimento hai scelto degli animali non facili,meglio inserivi animali "facili" tipo Montipora digitata o foliosa o qualche lps tipo la trachy o caulastrea,in ogni caso l'acro la vedo messa male e non è un tiraggio che parte dalla base ma hai alcuni rami in necrosi...i valori da monitorare sono ben più di no3 e kh,come temperatura e salinità,no2,no3 e po4 x monitorare il ciclo dell'azoto,ovviamente poi una triade (kh,ca,mg) il più possibile stabile e bilanciata,visto che hai zeolite usi zeovit?
|
Aspetta forse è meglio se rifaccio la foto, nn ho mai visto un acropora in necrosi ( nn è la prima volta che faccio un acquario con sps, 3 anni fa avevo un 15 colonie di acropore + montipore e crescevano bene senza tirare) però per quel che vedo io tira solo da sotto, anche ora spolipa bene e vedo solo uno schiarimento del tessuto in parte alla base ( quella in obra) e in parte sul corpo sempre in ombra.
posto altra foto tra 10 min sperando che venga meglio ------------------------------------------------------------------------ http://s15.postimg.cc/bc2gcbd13/image.jpg ------------------------------------------------------------------------ Credo si veda bene che in basso a destra il corallo si è sbiancato al punto da perdere il tessuto e mi preoccupa il fatto che accade anche un pò sulla parte bassa del tronco. Se è necrosi potete dirlo solo voi.... grazie per l intervento |
altri valori che posso dare sono: temperatura 24 -25°, salinità 1026.
ho rifatto il test kh e sta a 8.5 |
Metti qualche pesce ed alimenta. Credo che la luce sia molto forte, anche guardando la Catalaphillya, che sposterei. Come saprai, quando un'acropora ha bisogno di alimentarsi inizia dalla base e quindi tiraggi.
|
la cataphillia sta benissimo.... si gonfia tantissimo. se vuoi gli faccio una foto ora che ho la luce accesa da un po e si è aperta per bene.
di pesci ne ho 2, 1 hepatus e 1 flarescence. troppo pochi?:4: ------------------------------------------------------------------------ Apparte questo problema della tricolor penso di aver fatto una amara scoperta, su un altra acropora, che nn stava molto bene ma poi si è ripresa prima di metterla in vasca ( cresce e cola lungo lo sheletro) ho ntato delle macchiette rosse, sembrano planarie.... posto foto ------------------------------------------------------------------------ http://s22.postimg.cc/66lfxgbvh/image.jpg ------------------------------------------------------------------------ sono riuscito a fotografare solo quella macchietta arancione sulla base. sullo scheletro dell acropora ce ne sono altre?? cosa faccio?? |
Se la luce era appena accesa è normale :-)
Se sono planarie, di solito, si fa un bagnetto di pochi secondi in acqua RO, agitandola per farle staccare. Mai avute, ma leggo che fanno così. |
Tornando al problema della tricolor che tira, con cosa posso alimentare? im consigli qualche prodotto?
|
Pensa che guardando la foto della tricolor io ti avrei detto che stava bene.... quanto ne capisco poco o quanto sono miope!! Probabilmente tutte due le cose. :7:
|
sinceramente anche a me sembra non star male quella tricolor.
riesci a tirarla fuori dall'acqua e fargli una foto decente del tiraggio?? fame direi proprio di no vedendola.:5: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37. |