![]() |
Malessere in vasca malawi
Salve , ho allestito una vasca 260 litri lordi (180 litri netti) malawi mbuna.
La vasca è attiva da circa 45 gg e da 10 giorni ho inserito, tutti insieme, 10 ciclidi mbuna. è da qualche giorno che qualcuno si sfrega e l'esemplare più piccolo ha anche le pinne chiuse e nuota un po barcollando. Punti bianchi assenti. Si nutrono normalmente. I valori attuali sono: Ph 7,6 Kh 8 Gh 9 Cond. 810 uS Nitriti=0 Nitrati=12,5 (test tetra) Prima che si infetti tutta la vasca vorrei capire se ho un principio di ictio e se posso aiutare in qualche modo a bloccare malattia magari con un alzamento della temperatura che nel frattempo ho portato da 23 gradi a 25. Non vorrei utilizzare medicinali in quanto la vasca è attiva da poco e non vorrei distruggere la flora batterica. Grazie |
Premetto che non mi intendo di malawi, ma a quello con le pinne chiuse e barcollante farei subito un trattamento antibatterico: Baktopur, se ce l'hai già, oppure blu di metilene:
Quote:
|
Grazie x il consiglio
|
URGENTE:
Ho trovato in cantina Azoo ectoparadites treater Azoo anti-oodinium Entrambe aperti. Considerando che sono dei prodotti chimici , posso ancora utilizzarli o devo far riferimento alla scadenza? Su antioodinium porta la scadenza stampata al 2010 su ectoparasites treater non porta scadenza |
Più che la scadenza, che in realtà non conta più di tanto, non mi paiono i medicinali adatti al tuo problema. Meglio Baktopur o blu di metilene.
|
Effettuato trattamento blu di metilene in vasca. Dopo, con quale sequenza faccio il cambio parziale d acqua e inserisco attivatore batterico e carbone attivo nel filtro?
|
Direi prima filtraggio a carbone, poi cambio e infine attivatore batterico.
Prima devono guarire i pesci però, non aver fretta. |
La cura la faccio durare 6 gg inserendo il medicinale 3 volte a gg alterni.
|
Dopo 5 gg di cura qualche sfregamento in vasca cè ancora... è normale? Prolungo la cura? Nn vorrei peró prolungarla perchè nel frattempo sto dando poco cibo.
|
Aggiornamento:
Comincio a preoccuparmi ho misurato i nitriti e sono aumentati a 1 mg/l. Cosa faccio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. |