![]() |
Idea Refugium
visto che non ha mai avuto esperienze di refugium in passato ho deciso di allestirne uno nello scomparto della sump! l'idea e lo scopo del refugium era quello di ottenere:
-supporto al DSB come abbattimento di nutrienti, quindi allestirlo con fondo di sabbia e alghe tipo chaetomorpha -supporto al ph illuminando con ciclo inverso alla vasca -vaschetta di quarantena o accrescimento nel caso di riproduzione ad es. di kauderni, per non tenere sale parto lo scomparto è di circa 40x20x25h, quindi circa 20lt... troppo piccolino? la vasca è un elos 120, 300lt lordi inoltre sarebbe il primo scomparto della sump, ove arriva lo scarico della vasca, e poi tracima nel secondo scomparto con skimmer riscaldatore risalita ecc... quindi è quasi impossibile giovare dei benefici in termini di cibo vivo perchè in vasca non ne arriverebbe di vivo ma non posso fare diversamente! questa era la mia idea, consigliatemi x favore che è il mio primo refugium! come posso ottimizzarlo? può essere funzionale o è inutile e toglie solo spazio alla sump? grazie. http://img13.imageshack.us/img13/2610/3z9v.jpg http://img822.imageshack.us/img822/4878/2qb9.jpg |
Io con la luce in sump non sono d'accordo . IHMO . Visto che non manca lo spazio , puoi farla di fianco alla sump . Io sto facendo la stessa roba tua , solo che e di fianco , con i fianchi oscurati . Il refugium e alimentato da una deviazione della risalita controllata da un rubinetto ( fatto cosi per risparmiare una pompa) con lo scarico vicino alla mandata . Ce chi dice che meglio lo scarico prima in refugium , ma secondo me ..... tantissimo non cambia , non e che lo skimmer e un impianto d'osmosi , quello che passa "filtra" tutto in un colpo , quindi di "cibo" arriva cmq .
|
a fianco non posso metterlo, vorrebbe dire un altra vasca che tra l'altro andrebbe forata... poi nel mobile devo mettere anche la bombola per il reattore di calcio e di spazio non ne rimane!
non sei d'accordo con la luce in sump per quale motivo? forse posso comunque oscurare la parete comunicante se è quello il problema |
a me non piacciono 2 cose.....
1) illuminazione in sump ma questa è superabile 2) sabbia e oltretutto caduta sulla sabbia nel giro di pochissimo, la sabbia, sarebbe intasata e diventerebbe un ricettacolo di immondizia facendo invece che da riduttore, da portatore di inquinanti . quindi io metterei solo alghe senza sabbia in modo da poter aspirare le schifezze quando vuoi. |
Matteo allora metto solo un paio di rocce e chaetomorpha? a sto punto la chaeto la metto magari in una sala parto un pò grandina di rete?
x l'illuminazione se incollo una lastra di PVC sulla parete comunicante può andare? altrimenti come rimedio? |
Quote:
Se lo dovrei rifare sicuramente senza sabbia ...qualche roccia e chaeto. |
Sto preparando ancher io una vasca laterale ma volevo mettere solo rocce.
La vasca principale é un dsb di 800 litri con circa 70kg di rocce e quella che sto preparando sará di circa 100 lt. Uno dei due scarichi va nella vasca per caduta e poi va in sump nella parte dove sono le pompe di risalita. Devo illuminarla ? Metto solo rocce o smezzo con alghe? L'utilizzo é per abbassare i nutrienti visto che ho molti pesci e creare alimento per coralli. Che dite? |
se metti solo rocce......non mettere e non illuminare.
se vuoi illuminare ....metti solo alghe |
Allora le rocce vive in un refugium possono anche non essere illuminate? Così non si perderebbe tutto ciò che ci vive?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. |