![]() |
Consiglio per acquisto impianto osmosi
Buongiorno a tutti.
Sarei intenzionato ad acquistare un impianto a osmosi inversa a 4 stadi. Mi serve per la produzione di 15 l alla settimana per il cambio dell'acqua quindi sarei orientato sulla taglia più piccola (50 gpd) Cosa consigliate Aquili modello RO NPS oppure Forwater Ospure50 plus o altro? Grazie. Saluti BoFe |
Hai preso in cosiderazione quelli dell'Aqua1 ? Ottimi prodotti a prezzi contenuti.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
concordo con side... se prendi un impianto a bicchieri risparmierai sulle cartucce quando sarà ora di cambiarle ;-)
|
Grazie a entrambi per il consiglio.
Ho guardato il sito di aqua1. L'impianto a bicchieri a 4 stadi (Aqua1 50Plus) costa ca. il 50% in più della versione in linea, però ora valuto i costi di gestione (sostituzione filtro, membrana) e quindi vedo il costo €/l di acqua osmosi. Avevo fatto una prima valutazione e per l'impianto in linea ero arrivato ad un costo di "produzione" di 0,06 €/l (comprensivo di costo e.e. e acqua consumata e ammortamento dell'impianto cioè dopo 3 anni è da buttare; avevo fatto la valutazione per capire se mi conveniva acquistare l'acqua osmotizzata o l'impianto). Appena ho tempo (oggi no perché sto riallestendo l'acquario causa acquisto errato della sabbia che era calcarea) vi faccio sapere cosa risulta. Grazie ancora. A presto. BoFe |
ti conviene prenderti l'impianto perchè i negozianti fanno i furbi
|
Ciao a tutti.
Ho fatto i conti per la soluzione impianto osmosi a bicchiere. Effettivamente hai ragione. Sebbene l'impianto a bicchieri costi di più, si va a risparmiare sulle parti di ricambio e arrivo ad un costo di produzione dell'acqua osmotizzata di 0,089 €/l. Ho rifatto i conti per l'impianto in linea e sono giunto ad un costo di produzione di 0,094€/l (prima avevo scritto una cavolata perché non avevo sommato il costo di uno dei due prefiltri e delle resine). Concludendo è più conveniente l'impianto a bicchieri (il costo di produzione dell'acqua è inferiore di ca. 5%) Grazie ancora per il consiglio. Saluti. BoFe |
Di niente ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. |