![]() |
Filtro bilogico
Buongiorno. Vorrei utilizzare nel mio nano un filtro a zainetto riempito di cannolicchi. Posso utilizzarlo o rischio di avere problemi?? Amici miei l'hanno utilizzato con ottimi risultati!! La vasca è 50 litri e vorrei inserire qualche corallo e qualche pesciolino senza esagerare..
|
svuota il filtro e usalo solo per smuovere l'acqua.
I filtri biologici sono per il dolce nel marino fanno solo danni. |
Buone rocce vive e in adeguata quantità e sei a posto. In 50 litri non puoi mettere chissà quanti pesci, leggi bene le guide in evidenza in questa sezione e i topic in approfondimenti
Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
Qual'è il motivo biologico per cui fa danni? I cannolicchi, non potrebbero fare un qualcosa di simile a quello che farebbero nella sump? |
non si usano nemmeno in sump. Oramai è un tipo di gestione obsoleta che porta a pessimi risultati soprattutto se si vogliono allevare invertebrati.
|
Se non sbaglio le colonie di batteri che si instaurano nel filtro entrano in competizione con quelle presenti nelle rocce. Inoltre nel filtro non si creano le condizioni anossiche per l instaurarsi di batteri che chiudono il ciclo dell azoto trasformando nitriti e nitrati in azoto gassoso. Nel dolce il ciclo viene chiuso dalla vegetazione che assorbe gli scarti, nel marino no. Per questo motivo ci si affida alle rocce che aprono e chiudono il ciclo dell azoto.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
ciao, io ho il filtro esterno collegato alla vasca e per ora che è in maturazione "gira vuoto" poi penso che in futuro lo utilizzerò per metterci i carboni attivi, smentitemi se sbaglio o dico fesseria, solo per 4/5 giorni....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. |