AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   batteriosi e simili,,, che prodotti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440931)

plays 28-12-2013 19:30

batteriosi e simili,,, che prodotti

Dal punto di vista batteriosi o simili, il dessamor può andar bene
o tanto vale avere il blu di metilene che non è specifico uguale?

Sennò pensavo di prendere di scorta sera omnipur o il bactopur.
(faunamor e dessamor li posso comprare al bisogno...)

Allo scopo di queste due patologie, i trattamenti meglio in acquario o sempre quarantena?

guppylory 29-12-2013 18:24

ciao ,
io per le batteriosi consiglio i bagni in acqua di sale , il bactopur dovrebbe funzionare secondo me.

plays 29-12-2013 19:30

ma leggevo che tipo per idropisia o cose simili,
anche il blu era valido o sbaglio? Leggevo sul sito "blando antibatterico"
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126120

Carmine85 29-12-2013 20:08

Il dessamor non è l'ideale per le batteriosi.... Potrebbe disinfettare in presenza di funghi ma non fa di più... Infatti viene utilizzato a sproposito per batteriosi impossibili da trattare con questo prodotto provocando fenomeni di resistenza...

Come prodotti ci sono il bactopur, bactodrops

Il blu di metilene è un blando antibatterico...

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

plays 29-12-2013 20:54

ecco ... era proprio quello che mi interessava capire :p

Ho un betta che sbagliando io, l'ho acquistato in un negozio, ma sapete bene che a volte vengono tenuti male. Come fossero pesci di serie b. Inizialmente aveva 2 puntini sulle pinne pettorali che pensavo ictio... ma non si sono mai mossi o aumentati, e nessun sfregamento.
Quindi ho inserito infuso di catappa e un cucchiaino raso di sale. Nella pancia però da subito aveva una macchietta che si è allargata, a me sembra una batteriosi. Non saprei definire se l'attacco iniziale sia parassitario. La cosa brutta è che questa vasca è avviata da un anno e l'avevo tirata a puntino in 2 mesi...

Pensavo quindi al blu di metilene in vaschetta di quarantena e ordinare magari l'omnipur.
Il dessamor non mi convinceva ma non vorrei passasse troppo tempo, ordinando da zooplus

Carmine85 30-12-2013 00:12

Prima di tutto però dovremmo cercare di risalire a ciò che ha provocato il malessere del pesce ....
Se l'hai acquistato già malato e non si sa cosa possa avere, un trattamento si può fare avendo l'accortezza di scegliere il medicinale giusto....
Magari posta una foto delle macchie...

plays 30-12-2013 00:32

la macchia è sotto la pancia e mi sembra sia appena gonfio, non è ben definità.
Non mi sembra micosi cmq. Cercherò di fare delle foto appena si accendono le luci ma non voglio
aspettare troppo, dall'inserimento del sale è passata una settimana oggi. E ho fatto il cambio,
più ho dato vitamine settimanali :p

Non dò colpa a priori al negozio anche se li tenevano in condizioni pietose,
però sicuramente è arrivato in acquario molto debole. Ha dato sintomi dopo 2 giorni

eltiburon 30-12-2013 02:30

Nell'immediato puoi fare un ciclo di blu di metilene:
Quote:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Il Dessamor è per le micosi. Contro l'idropisia le uniche medicine che (qualche volta) hanno una certa efficacia sono l'Ambramicina e il Baytril.

plays 30-12-2013 03:35

il blu ce l'ho già, il marco viti. Sono incerto se partire già domani.
Cmq passo le foto prima di agire ;-) grazie! ho imparato qualcosa di nuovo

Carmine85 30-12-2013 05:11

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062265429)
il blu ce l'ho già, il marco viti. Sono incerto se partire già domani.
Cmq passo le foto prima di agire ;-) grazie! ho imparato qualcosa di nuovo

Figurati siamo qui per questo..
Se riesci posta foto e anche filmato del pesce in questione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05.