![]() |
Betta in (ex) tartarughiera?
Ciao a tutti,
come da titolo, sto pianificando l'allestimento di questa "vasca" di recente caduta in disuso. Vista l'altezza di 20 cm sul frontale e 40 sul retro, avevo pensato di tramutarla in un plantaquario con qualcosa di emerso, in ossequio al biotopo del betta (piante emerse+acqua bassa), che vorrei come unico inquilino nel progetto. Sono però fermo su due punti: 1. quali piante poco/nulla esigenti mettere? Vorrei usare poca illuminazione (led montati a clip) e zero fertilizzazione. 2. il filtraggio: sempre tenuto conto della conformazione della vasca e il litraggio (30 netti) , cosa consigliate? 3. essendo sfalzata l'altezza e quindi non potendosi adoperare un coperchio, cosa vi inventereste? quest'ultimo punto è essenziale e primario per inserire il noto inquilino! Altrimenti cercherò di trovare un uso più consono all'oggetto. Buone feste |
Ciao! Il problema sta proprio nel coperchio, se non puoi metterlo non solo rischi danni al labirinto, ma soprattutto che ti sali fuori! Se vuoi tenerlo come plantacquario o acquario dedicato a gasteropodi potrebbe venire fuori una cosa carina..il betta a sto punto lo sconsiglierei..
|
...Però se la "arricchisci"con sei bordini a "L" almeno sugli spigoli anteriori, tenendo i suddetti bordini più alti di qualche millimetro, o mettendo un profilo a "U" rovesciata sul vetro anteriore, avresti un "fermo" per una lastra di plexiglass, che fungerebbe da coperchio pur essendo inclinata, e farebbe passare la luce...
... era solo un' idea "di passaggio"... #70-14- ------------------------------------------------------------------------ ...P.s.: e mi sa che proprio il fatto che la lastra-coperchio sia inclinata, porti giovamento ad un buon ricircolo aria-condensa...#24#24-14- |
I betta saltano tanto (ma TANTO soprattutto le femmine), devi avere almeno 10cm di bordo ma non pensare che sei salvo al 100%, ancora sta ******* dei betta col rafreddore???
|
Con il "raffreddore" alludi allo sbalzo termico per cui il coperchio è indispensabile?
Perchè *******? E' un concetto che pare avere senso... |
Infatti ha senso.
|
E' anche meglio avere un coperchio inclinato, così le gocce che cadranno non distruggeranno il nido del betta :-) Infatti nelle vasche utilizzate per l'accoppiamento si dovrebbe tenere in questo modo il coperchio.
|
Quote:
Per la tartarughiera, il vetro laterale è obliquo dritto o ondulato? Nel secondo caso sarebbe complicato mettere un coperchio... |
E' ondulata, per cui crearci un coperchio mi pare parecchio difficile.
|
mi allaccio al discorso: se il coperchio è traforato, si crea lo stesso problema di differente temperatura, vero? basterebbe coprire i fori con un pezzo di plexiglass?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. |