![]() |
Consigli e dritte su allestimento primo acquario
Ciao a tutti, prima di tutto volevo augurarvi buone feste e ringraziarvi per l'aiuto che mi darete.
Sono un neofita e mi vorrei comprare un acquario molto presto, ma avrei bisogno di alcuni consigli e dritte su quello che comprare e come allestire il mio primo acquario. Mi sono fatto già un'idea su quello di cui avrò bisogno, vi faccio un elenco qui sotto:
Se non vi dispiace, avrei bisogno anche di un "preventivo" comprando tutto quello che ho elencato e che elencherete voi e di cui ho bisogno. Grazie, ancora, sono sicuro che sarete numerosi a rispondere. Ciao, Pesciolo95 :42: |
Ciao, allora le vasche che hai scelto sono due ottimi prodotti, visto però che ti piacciono i cardinali io se fossi in te a quel punto prenderei un Juwel Rio 180 Nero (100 cm), hanno maggiore libertà per il nuoto.Come illuminazione hai 2 t5 e il filtro interno con il riscaldatore incluso. Per il materiale di fondo consiglio di usare il ghiaietto di quarzo (granulometria 1-2 mm) che è possibile trovare in tutti i negozi di acquari. Per il substrato, è difficile consigliarti c'è chi ne preferisce uno chi un altro. Altrimenti potresti usare il JBL manado e stai apposto. Arredo vari? Bhè solo legni...niente cose finte.
Per le piante prenderei quelle a crescita rapida e meno esigenti (Anubias,Microsorum, Bolbitis,Cryptocoryne, Vallisneria ed Echinodorus).Come coinquilini dei cardinali inserirei un bel gruppetto di otocinclus :-) Prezzo totale: sui 300/350€ Spero di esserti stato d'aiuto, per qualsiasi cosa chiedi pure :-)) |
La vasca senza supporto, un juwel rio 180 per i cardinali ( 100cm) costa circa 180 euro online.
Per il substrato di qualita media sei sui 30 euro per fondo fertile (3-5 cm) + 25 di ghiaia ( 3-4 cm) altrimenti come diceva sopra il JBL Manado Compra qualche legno a tuo gusto, basta che una volta acquistato lo fai bollire anche "a pezzi" cosi eviti di ambrare l'acqua ( male non fa ai pesci ma è antiestetico per molti). I prezzi dei legni nei negozi sono piuttosto differenti ma siamo sui 15-20 euro per un bel legno Piante, consiglio a crescita rapida per lo sfondo ( hygrophila plolysperma, echinodorus, vallisneria, ceratophillum, egeria densa, Limnophila Heterophylla ...) e altre piu piccole ma di poche attenzioni ( anubias, microsorum, cryptorine ...) il prezzo per una decina di piante online e sui 40 euro I pesci, qua si apre una storia lunga poichè prima di tutto devi conoscere i principali valori della tua acqua di rete: durezza totale: GH durezza carbonatica: KH il PH i nitriti : no2 i nitrati: no3 e volendo anche i fosfati po4 ( non obbligatori) |
Io le piante eviterei se possibile di comprarle online... Comunque quoto aggiungendo alla lista di arredi possibili (e che a me piacciono particolarmente) rocce vere o in resina (queste sono un po' più costose, ma hanno il vantaggio di non pesare praticamente niente).
Rocce ovviamente non calcaree (a meno che tu non abbia un GH troppo basso e quindi tu voglia aumentarlo) e non venate di colori strani. Di solito le venature sono metalli potenzialmente letali per i pesci... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |