![]() |
macchie su piante
salve ragazzi, come posso pulire le piante del mio piccolo dolce, ho provato a sciacquarle sotto acqua di rubinetto, ma le macchie non vanno via
http://s29.postimg.cc/ddkbls5ir/foto.jpg |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
-shock termico per la pianta tra l'acqua dell'acquario e quella del rubinetto -acqua con valori differenti -possibili danni all'apparato radicale nel momento in cui la sradichi si,appunto ti avevo chiesto se avevi provato a grattarle via molto delicatamente con un dito.se engono via,sono diatomee,altrimenti va cercato dell'altro. scriveresti valori dlla vasca e popolazione per favore? |
il rizoma delle anubias non va interrato se no marcisce e la pianta muore.togli la pianta dal ghiaietto e legala con un filo da pesca al legno che hai,o a una pietra.le foglie delle anubias sono molto coriacee,sciacquarle sotto il rubinetto non è servito a niente ma non hai danneggiato le foglie.per togliere alghe spesse dalle anubias si arriva ad immergere le sole foglie in soluzioni di candeggina e acqua per qualche secondo e le foglie non patiscono,ma non è il tuo caso.le anubias dovrebbero stare in penombra per non ricoprirsi di alghe,o comunque ricevere poca luce.
|
Quote:
come alternativa alla candeggina uno può immergerle in acqua ossigenata e acqua in rapidissimi bagni e sul fatto della poca luce...dipende...anche il fenomeno della formazione di alghe è un fenomeno complesso:nel caso specifico,se sono venute alghe all'anubias significa che a livello di gestione è carente qualcosa.togliere le alghe e lasciare tutto com'è non è una soluzione,solo un rimandare un problema che comunque si ripresenterà |
Il problema delle macchie e' un po' piu' complesso a mio parere, non usi anidride carbonica ed obblighi la pianta a reperire il carbonio dai carbonati(decalcificazione biogena),questo comporta una precipitazione dei sali che depositandosi sulle pagine fogliari formano incrostazioni difficilmente asportabili e su cui trovano facile appiglio le alghe,quali diatomee,bba,ecc....
O.t. ti sei preso la briga di leggere la scheda di allevamento del betta??????,non mi sembra che il ph sia di suo gradimento:5: Ciao |
Quote:
|
#rotfl#
ed e' anche specificato:3: OK Tony, scusa per l'appunto e per la gaffe:1: |
Grazie ragazzi, non preoccupatevi, avevo capito, grazie dei consigli
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. |