![]() |
metodo vodka
salve ho un problema con i fosfati alti e leggendo sul sito di acquaportal mi sono imbattuto sul metodo vodka per abbassare NO3 e PO4.
Funziona veramente? qualcuno l'ha provato? su una vasca di 50 L netti rocce incluse quanto dovrei usarne e per quanto tempo? i valori di PO4 nella mia vasca sono altissimi a fondo scala (misurazione effettuata dal negoziante che mi ha subito consigliato di acquistare 30 € di resine)#06 |
il negoziante , invece di consigliarti 30 euro di resine, avrebbe dovuto cercar di capire cosa c'è nella tua vasca che ti fa alzare i fosfati così tanto.
inoltre cosa vuol dire a fondo scala?? quanto hai di fosfati e nitrati??? |
òe variabili possono essere, sky veramente sottodimensionato,poche ore di luce econ pochi w, presenza strato di sabbia,filtro biologico...poche rooce vive....anche uno di questi potrebbe nel tempo portare a alti valori...finisco con acqua di osmosi inpura e sale scadente...
|
hai pesci?
|
Ciao,
il profilo non è compilato, quindi ti possono aiutare solo per opinioni. fondo scala = oltre il massimo (o minimo) della scala considerata dal test (che non sappiamo quale sia e lo stato dello stesso nel cassetto del negozio) Prima di dire cosa e come funziona (se funziona) il metodo vodka, vorrei leggere della tua vasca... In merito a quanto fatto dal negoziante, dare delle resine - anche se sensato - non sarebbe stata la prima cosa da fare. Ripetere il test usando 50% di acqua della vasca e 50% di acqua bidistillata per valutare meglio la quantità di PO4 avrebbe fatto meglio il suo mestiere. |
allora ho acquistato i test no3 e po4 della salifert (li unici che ho trovato oltre a sera e tetra)
PO4 tra 0,5/1 NO3 fra 50 La vasca è un 50 litri netti con 12 kg di rocce vive illuminata da due neon da 24 W uno bianco ed uno blu attinico senza sabbia euphilia, clavularia, briaerum (tutti piccoli coralli avuti da talee) acqua osmosi e sale tropic marine densità in vasca 1022 due pesci pagliaccio di 1 cm e due chysiptera ed un gambero Lysmata Grabhami |
Quote:
|
lo schiumatoio l'ho esterno
|
Quote:
quante ore di luce? un bel cambione aiuterebbe.. osmos a quanti tds? cmq questi metodi di riproduzione servono a limare i livelli prossimi a 0,io in passato cercavo come te queste soluzioni e non ho mai risolto... |
sono a 10 ore di luce con il blu e 9 con il bianco
Scusa ma cosa è tds? Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |