AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita - Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440459)

tosodj 24-12-2013 13:12

Neofita - Primo acquario

ciao a tutti,
vorrei cimentarmi con l'acquariologia...ma sono a diguno completo...le mie ultime esperienze sono vecchie di anni e si fermano alla classica palla e pesce rosso...
Da dove dovrei iniziare per capirci qualcosa?
Come dimensioni dell'acquario quali dovrei prendere in considerazione per avere qualcosa di decente?
grazie mille.
ciao e auguri

mentalità ultras 24-12-2013 13:17

benvenuto #28
innanzitutto ti consiglio di leggere le guide che ci sono in sezione per farti un'idea generale e di chiedere chiarimenti sui dubbi che ti restano.
per quanto riguarda la scelta della vasca va fatta con molta calma e pensata per bene in base alle tue disponibilità e soprattutto in basa ai pesci che vuoi ospitare...di solito per un neofita si consigliano dimensioni intorno ai 100 litri, ma ripeto il tutto va scelto in base a ciò che vuoi ospitare ;)

pette 24-12-2013 13:28

Aggiungo, non ascoltare mai i negozianti, prima informati bene sugli acquisti, dato che sei qui inizia già col piede giusto!
Partiamo con la scelta dei futuri ospiti... o meglio... a capire quali puoi ospitare con i tuoi valori e poi vediamo che vasca comprare ok?
In un negozio di acquari fai testare la tua acqua di rete, non farti dire i valori sono ok, prendi sta vasca e sti pesci, trascrivi i valori, ringrazia e digli che ti informerai meglio in base ad essi su che vasca e che fauna ti orienterai.
Ti devi far dire ph, gh e kh, in base a quelli vediamo cosa prendere se lasci tutto così o se sei disposto a seguire una gestione diversa cosa modificare con sali, osmosi o acidificanti ;-)
------------------------------------------------------------------------
PS i valori scrivili in un foglio di carta! #70

tosodj 24-12-2013 13:30

ok. sto già leggendo...C'è un modo per testare l'acqua in casa? grazie
Una vasca da 80 Lt è troppo piccola? non ho detto che ho dei problemi di spazio...
ciao

mentalità ultras 24-12-2013 13:34

per testarli in casa devi comprare i test, mi raccomando a reagente non le striscette, e i ti trovi i valori da solo...non esistono vasche troppo piccole o troppo grandi, certo più grande è e più la scelta è varia...ma in 80 litri posso venire fuori belle cose :-)

pette 24-12-2013 13:44

Io direi di far testare i valori in negozio la prima volta, poi i test ed altro vista la convenienza lì prendi con altri articoli online... lo spazio c'é, il budget qual'é? La vasca la vuoi rigorosamente nuova o anche usata?

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

tosodj 24-12-2013 13:46

Sinceramente non ho un'idea del budget...ma tra i clienti della mia azienda c'è Ferplast....magari ne esce uno sconto... :-D

pette 24-12-2013 13:49

Parlando di tempo come sei messo? Alcune gestioni sono più impegnative di altre, così ti linko già qualche loro vascone

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

tosodj 24-12-2013 14:01

voglio prima capire bene...poi vediamo come fare...pensavo di approciare la cosa questa tra un mesetto circa...

Gippy 24-12-2013 15:07

Quote:

Originariamente inviata da tosodj (Messaggio 1062260074)
...ma tra i clienti della mia azienda c'è Ferplast....magari ne esce uno sconto... :-D

puoi vedere se ti entra in casa un dubai80 (89*36*51h)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06.