AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cambio filtro osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440454)

steblo 24-12-2013 11:26

Cambio filtro osmosi

Ciao a tutti.
io ho un impianto ad osmosi a 4 filtri (o come si dice) di cui vorrei cambiare i filtri, o meglio quello che c'è e se c'è da cambiare.
l'unico dei 4 contenitori che riesco ad aprire a mano senza problemi è il numero 3 ovvero quello con le membrane. Ogni quanto va cambiato? e soprattutto vanno bene tutti? quello che c'è dentro è VONTRON modello ULP1812.
gli altri nn si aprono, o meglio non così abilmente. c'è altro che va cambiato ogni tanto?
Il mio impianto non ha marca. quindi manca saprei come trovare i ricambi.
Che faccio??? Help me please!!!

Altra cosa. Ho installato un addolcitore in casa e ho fatto un rubinetto apposta per attaccate li l'impianto a osmosi che dite se uso l'acqua addolcita??

Stefano

berto1886 24-12-2013 12:12

allora... stiamo parlando di un impianto a bicchieri? se si avrà le cartucce da 10" e quelle sono tutte uguali... la membrana va sostituita solo quando la qualità dell'acqua permeata comincia a scarseggiare... diciamo che mediamente dura 4 - 5 anni... i pre filtri (sedimenti e carboni attivi) vanno cambiati ogni 6 mesi, le resine post osmosi (visto che hai detto di avere un impianto a 4 stadi) vanno cambia anch'esse ogni sei mesi o quando la qualità dell'acqua comincia a venire meno... l'acqua addolcita non usarla (di solito è addolcita con il sale) perchè potrebbe rilasciarti troppo sodio che alle piante non fa bene... non usarla nemmneno per immetterla nell'impianto ad osmosi

steblo 25-12-2013 15:23

ah non va bene? però io ho il problema che la mia acqua di acquedotto è molto molto carica di calcare. ovvero molto dura. e me ne accorgo anche nell'acquario.
per l'Osmosi quindi posso ordinare filtri universali? e cambio tutto il cilindro.
no non è a bicchiere, am sono 4 cilindri bianchi con una cannuccia testa e coda.
------------------------------------------------------------------------
un buon sito dove comprare le cartucce? acqua1? non trovo quelle per la resina..

steblo 25-12-2013 16:01

no ok. ho comprato la cartuccia trasparente e la resina!

berto1886 26-12-2013 01:47

Allora è un impianto in linea... le cartucce per questi impianti sono uguali guarda su aquariumline o sul sito della forwater

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

giannif 26-12-2013 12:19

Quoto Berto, periodicamente testa l'acqua in uscita dall'impianto.

berto1886 27-12-2013 02:28

Quote:

Originariamente inviata da giannif (Messaggio 1062261461)
Quoto Berto, periodicamente testa l'acqua in uscita dall'impianto.

Esatto!

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53.