AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Decessi in massa dopo Easy Life AlgExit (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440423)

maramao 23-12-2013 22:46

Decessi in massa dopo Easy Life AlgExit
 
Sara' una coincidenza? #24

Ho un plantacquario da 300 litri con danio margaritatus, neon, tansissime caridine sakura e red cherry, otocinclus, farlowella acus e rineloricarie di vario tipo, ho usato per 3 settimane Easy Life AlgExit per combattere la maledetta alga cryspata con ottimi risultati devo dire ma ora noto una moria di caridine gigantesca, perchè? #06
I valori sono ok, ho controllato con test a reagenti Tropical.
Preciso che dopo queste 3 settimane di "cura" ho cambiato circa 40 litri d'acqua.

Ora ho messo il carbone nel filtro.

Mi date una mano? :-))

Nannacara 24-12-2013 02:03

Ciao Maramao
quando si utilizza un antialga,oltre alle sostanze contenute nel principio attivo,la morte in massa delle alghe provoca un rilascia in acqua di una gran quantita' di tossine in esse contenute che possono nuocere alla fauna piu' sensibile e le caridine sono fra queste
oltre all'uso di carbone attivo e ulteriori cambi d'acqua ti consiglio di sifonare il fondo, per eliminare parte delle alghe morte precipitate
Ciao

pette 24-12-2013 02:48

I prodotti antialga spesso sono nocivi per gli invertebrati, alcuni lo riportano nell'ettichetta, altri, pur avendo le stesse componentistiche, omettono questo fatto... come ha detto nannacara vai di carbone per assorbire il prodotto chimico e salvare il salvabile

maramao 25-12-2013 05:58

UNA STRAGE! #07

Ricambiato altri 40 litri ieri dopo quelli cambiati 5 giorni fa, il carbone è nel filtro gia' da 3 giorni.

Non noto miglioramenti, morte tutte le lumache melanoides tubercolata e Helena e una valanga di caridine, mi viene da piangere #28d#
Se acchiappo chi mi ha dato questo consiglio di usare AlgExit lo prendo a calci nelle OO!! >:-(

Nannacara 25-12-2013 12:42

Allora sono le alghe morte sul fondo, di cui lumache e caridine si cibano
cerca di sifonare mentre fai il cambio d'acqua
Ciao

maramao 25-12-2013 12:49

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062260855)
Allora sono le alghe morte sul fondo, di cui lumache e caridine si cibano
cerca di sifonare mentre fai il cambio d'acqua
Ciao

Gia' fatto e lo rifaro' ma la strage è bella che fatta porca miseria di chi mi ha consigliato di usare quel prodotto! >:-(

Il problema nel sifonare il fondo sta che è ricoperto di Marsilea hirsuta che mi limita non poco.

sergio43 25-12-2013 16:41

Potrebbe contenere rame, tossico per gli invertebrati.

maramao 03-01-2014 17:00

AGGIORNAMENTO: cambi effettuati del 10/15% ogni 5 giorni, sifonato il fondo in maniera approfondita, risultato? Le caridine sono in estinsione! Perchè? :2:
I valori sono perfetti.

Volevo chiedere se possono essere contagiate da 2 neon che ho notato hanno dei funghi.

I danio margaritatus si stanno riproducendo a meraviglia quindi questo mi fa pensare che nel complesso la vasca non sta male.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11996 seconds with 13 queries