![]() |
kh sempre a 0
Ciao a tutti. Ultimamente sto avendo un problema con il kh in quanto è sempre al di sotto di 1 dkh. Misuro con test a reagente jbl .
Vi sintetizzo un po la situazione della vasca. Vasca 100 litri netti, filtro pratiko 200, utilizzo solo acqua osmosi nei cambi che effettuo settimanalmente di 5 litri con l'aggiunta di 3 grammi di sale sera mineral salt. Flora:ludwigia repens, vallisneria, anubias, demersum, echinodorus, muschio e cladofora. Fauna 4 scalari e vari caracidi . Da notare che ultimamente ho avuto 4 ampullarie che sono cresciute un bel po ma siccome mangiavano le piante l'ho passate nell'altra vasca 1 mesetto fa . Altri valori: no3 a 5mg, no2 a 0, fosfati a 0.3 , ph 6.4, ferro 0.2 co2 con impianto askoll . Fertilizzo con ferro e potassio e oligoelementi 2 volte a settimana. Come fondo ho semplice sabbia di fiume. Vorrei arrivare ad un kh di 4 come ho sempre avuto ...cosa sta succedendo? |
Hai un fondo allofano? Se usi per un po' acqua di rete nei cambi non fai prima?
|
No ho semplice sabbia di fiume come fondo. L'acqua di rete mi fa uscire le diatomee dovuto al silicio quindi preferisco prepararmela con i sali
|
Aggiungi sale allora, hai torba nel filtro?
|
No niente torba solo spugne cannolicchi e un po di lana perlon. Ok continuerò ad aggiungere sale ...ma può essere che un errata fertilizzazione possa andare a influire sul consumo dei carbonati e quindi l'abbassamento del kh?
|
Non penso proprio sia possibile che un errata fertilizzazione abbassi il kh
Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk |
Che sali usi?
|
Sera mineral salt .metto 3gr di sale per arrivoare a 4 dkh in 5 litri di osmosi
|
Mi pare alquanto strano #24, prova un test diverso.
Il gh? Comunque 100 litri sono pochi per gli scalari :-) |
Il gh è più di 10 nn so cn precisione in quanto nn ho il test a reagente del gh
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34. |