AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Relazione tra colori e nutrienti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44038)

waveform 20-05-2006 14:47

Relazione tra colori e nutrienti
 
Ho notato che quando nutro i coralli con pappone il colore si scurisce, mentre dopo un paio di giorni che do solo PCV o marindelux il colore si schiarisce visibilmente.
Addirittura, in certi monenti, le punte blu di una tenuis diventano verdi fluorescenti.

La stessa cosa l'ho notata da un amico che mi ha dato una talea. Lo stesso animale da lui, che nutre tutti i giorni con pappone è molto più scuro, da me è più chiaro.

Mi domando se la mia è solo un impressione oppure c'è realmente una relazione tra nutrienti e colore?

redstile 20-05-2006 15:45

waveform, non voglio minimizzare il problema ma se provi a misurare i nutrienti organici penso che uno dei motivi sia questo appena dai il pappone certamente si innalzano e con nutrienti altri si scuriscono, poi il metabolismo dei coralli alimentati e del sistema rocce vive si alimenta e te li abbassa e si schiariranno

malpe 22-05-2006 09:35

il pappone sporca molto e se aumenti troppo i nutrienti gi animali scuriscono...
Se dosi il pappone devi controllare sempre i fosfati meglio se utilizzi in fotometro o test precisi.

BiAndrea 22-05-2006 10:31

Quote:

Originariamente inviata da redstile
waveform, non voglio minimizzare il problema ma se provi a misurare i nutrienti organici penso che uno dei motivi sia questo appena dai il pappone certamente si innalzano e con nutrienti altri si scuriscono, poi il metabolismo dei coralli alimentati e del sistema rocce vive si alimenta e te li abbassa e si schiariranno

concordo e ricordo che alla base del sistema BC ( semplice esempio non che voglia per forza collegare il pappone al BC) c'è uno skimmer sovradimensionato che dopo la pausa dello sbicchieramento deve togliere tutti i nutrienti in eccesso...... Tutto al fine di prevenire l'aumento del carico organico della vasca (azoto e fosforo) che può certamente portare ad uno scurimento dei coralli, in relazione alle zooxantelle

Rama 22-05-2006 22:49

Forse puntulaizzo una cosa che non serve... il pappone è un NUTRIMENTO, i residui dello stesso che non vengono consumati sono NUTRIENTI... ;-)

Come alimento è bello peso, và somministrato molto parsimoniosamente ed aumentando i dosaggi in tempi abbastanza lunghi (almeno per mia esperienza), e utilizzarlo come unico nutrimento secondo me è eccessivo ( se si punta solo sulla crescita ok, se si vogliono colori decisi è un pò troppo peso anche se il sistema assorbe, imho...)

planetbaz 23-05-2006 08:49

anche secondo me... è fondamentale, ma non esclusivo.. con parsimonia và integrato..

BiAndrea 23-05-2006 09:25

niente di + di quello che il sistema è in grado di metabolizzare.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10800 seconds with 13 queries