AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   80 lt "zona geografica sud-america" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440271)

daniele7383 22-12-2013 22:46

80 lt "zona geografica sud-america"
 
VASCA: pet company 100x30x45, 80lt netti, chiusa, avviata da 3 mesi

ILLUMINAZIONE: 1x25w t8 6500k, anteriore, 11:00/19:30 (simulazione alba)
1x25w t8 8500k, posteriore, 11:30/20:30 (simulazione tramonto)
luce lunare fai da te con 3 led blu ad alta luminosita

FILTRO: esterno, Eden 511 caricato con cannolicchi, spugna media, lana di perlon, torba(110gr)

RISCALDATORE: interno Hydor 100watt

ALLESTIMENTO: fondo unico Jbl manado, rocce laviche nere, radici mopani, legni jaty wood, pigne di ontano, foglie di catappa e di castagno

FLORA: Vallisneria
Echinodorus bleheri
Hydrocotyle leucocephala
Hydrocotyle sp. japan
Anubias barteri
Etherantera zostelifolia
Ludwigia
Pogostemon helferi
Vesicularia dubyana
Fissidens fontanus
Lemna minor
Pistia

FERTILIZZAZIONE: quotidianalmente somministro 2ml di carbonio liquido
1 volta la settimana 5/6 ml di Sera Florena
ogni 6 settimane integro con tabs Sera FlorenetteA vicino le radici

FAUNA: 20 Paracheirodon innesi (neon)
18 Hypessobrycon amandae
7 Corydoras pigmaeus
3 Otocinclus affinis
gasteropodi vari: Melanoides tubercolata, Physa marmorata, Planorbarius corneus
neocaridne Davidi, e Davidi red cherry

VALORI: PH 6,5/6,8
KH 4
GH 10 (ma scendera a 6)
NO2 ASSENTI
NO3 <10
T° 24°C

MANUTENZIONE: cambio del 20-25% ogni 10 gg con contemporanea sifonatura del fondo, pulizia filtro (lavaggio spugne+cambio lana) qdo necessita o in concomitanza con il primo cambio di torba (55gr)che effettuo ogni 50gg circa, dopo una settimana cambio anche il restante della torba (55gr). qdo necessita poto le piante, sostituisco le pigne di ontano e le foglie di catappa e di castagno. pulizia vetri se necessario.

http://s12.postimg.cc/tob2m7mop/7_22_12_13.jpg

Ale87tv 22-12-2013 23:46

#25 avrei fatto un unico gruppo di una specie di caracidi e uono dei pesci da fondo, ma oltre questo, portando a 5 gli oto, mi pare bene :-)

pomodorodimare 22-12-2013 23:49

che dire...al di là della somministrazione del carbonio liquido(perchè non usi anidride in gas?),lo trovo assolutamente splendido,e i neon,per una volta,non vengono tenuti in un misero 30 litri con 30 cm di lato,:-))complimenti#25

daniele7383 23-12-2013 03:09

Grazie, inizialmente la scelta era quella di mettere solo neon, ma poi ho deciso di spostare qua le amanadae dal 50 lt. di questi ne levero qualcuno in modo da averne 12 e 12 e di sicuro aggiungo altri 2 Otocinclus e pensavo anche ad un gruppetto di aspidoras pauciradiatus in modo da avere un po di movimento nel fondo, i C.pigmaeus sono timidi e stanno sempre nelle zone un po nascoste...poi se trovo qualche altro piccolo pescetto, magari solitario e sempre del sud-america, trovero spazio anche per lui...

Utilizzo il carbonio liquido perche lo utilizzo anche nel 50lt e nel 20lt dove ho solo muschi e epifite che crescono alla perfezione, qua vedo che le piante crescono altrettanto bene e qdi trovo piu comodo ed economico il carbonio piuttosto che avere l impianto di co2, poi volendo "fare riferimento" alla tabella della co2 con il mio ph e kh ho una giusta concentrazione e poi nn ho il rischio di avere sbalzi di ph se l impianto nn funziona bene...dopo 3 mesi il tutto gira abbastanza bene, e delle alghe neanche l ombra...

Marimarco69 23-12-2013 04:48

E' una bella vasca, e soprattutto gestita a ragion veduta...che dire... le opinioni si possono sprecare, ma il succo è questo...#70#25-14-

Rentz 23-12-2013 10:27

bella vasca! io ho optato per cardinali e amandae, mi pare ci stessero di piu per i valori #24

Ale87tv 23-12-2013 10:31

no, non aggiungerei altre specie... al massimo aumenta anche i cory pigmaeus, in più saranno meno timidi

MarcoGio 23-12-2013 12:45

Molto bella comlimenti :-)
Come ti trovi con Hydrocotyle leucocephala? La vorrei inserire anche nella mia vasca...

daniele7383 23-12-2013 13:23

Ancora grazie a tutti...

@MarcoGio , l hydrocotyle mi cresce davvero bene e molto velocemente, la puoi tenere emersa o come galleggiante, a te la scelta, io sono partito da uno stelo che ho legato a un legno e dopo un mese avevo steli che si allungavano da tutte le parti, piu la poti e piu si infoltisce.

@renz T, come valori necessitano gli stessi valori, l unica cosa e la temperatura che dovrebbe essere piu bassina per i neon, io cmq la tengo a 24° che va bene per tutti...cmq ho optato per i neon perche sono piu economici rispetto ai cardinali..

@Ale87tv , si pensandoci bene forse mi conviene mettere altri Pigmy, mettero ancora un 5 di questi piu 2 Oto e poi basta...

MarcoGio 23-12-2013 14:17

Quote:

Originariamente inviata da daniele7383 (Messaggio 1062258851)
hydrocotyle mi cresce davvero bene e molto velocemente, la puoi tenere emersa o come galleggiante, a te la scelta, io sono partito da uno stelo che ho legato a un legno e dopo un mese avevo steli che si allungavano da tutte le parti, piu la poti e piu si infoltisce.

Io ho un angolo libro nella vasca pensavo di piantarla nel fondo tipo 4/5 steli.
Se mi dici che cresce cosi velocemente sono contento, almeno mi riempie lo spazio vuoto e in più a parer mio é una pianta meravigliosa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14532 seconds with 13 queries