![]() |
E dopo i ciano, le alghe...
E' una lotta continua...
Dopo mesi a litigare con i ciano, alla fine debellati tramite trattamento con chemclean circa 2 mesi fa, adesso la vasca è piena di alghe marroncino verdastre. Soprattutto sulla parete posteriore e su una roccia. Le rimuovo ad ogni cambio di acqua, ma si riformano, in particolare sulla roccia dove non riesco a rimuoverle bene. La vasca ha 2 anni e mezzo, gira bene, gli animali sono in salute, i valori sono buoni. Senza pretesa, ma senza alghe sarebbe perfetta, sia pesci che coralli vivono e crescono in salute. Ma queste alghe sono veramente una calamità!!! Cosa posso fare? |
controlli il DTS del tuo impianto osmosi ?
che valore ti dà? |
Quote:
L'acqua di rubinetto a valore circa 900, e l'acqua trattata circa 20. So che devo cambiare i vari filtri, infatti in origine riusciva a stare quasi a "0" di conduttivimetro, che mi si dice essere quasi una eccezione. Non so se un valore così basso (sempre riferito alla misurazione con conduttivimetro pari a 20, e non TDS che è ben diverso) possa influire sulla presenza di alghe. Comunque ho in programma di cambiare i filtri a breve. |
inizia a cambiare i filtri e verifica i valori in vasca.
se ci sono alghe vuol dire che hai gli inquinanti non bassissimi.:-) |
Quote:
grazie, maestri :-)) |
Riapro il post per un aggiornamento...
Ho sostituito tutti i fitri dell'impianto di osmosi e ora il conduttivimetro segna un inequivocabile "zero" spaccato ad ogni misurazione. Ho fatto un buon cambio di acqua (30%) dieci giorni fa e, ovviamente, ho sostituito l'acqua di rabbocco con acqua a valore zero. Le alghe stanno benissimo e continuano a crescere che è una bellezza.... Secondo voi, maestri, quanto tempo mi serve per apprezzare un risultato? Escludete tassativamente l'impego di prodotti chimici (tipo questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-13468.html) per un trattamento "spot" atto riportare la sutuazione ad un livello accettabile? Grazie.... |
Una volta che le alghe ci sono anche se dovute esclusivamente all'acqua di ro trovano comunque qualcosa per alimentarsi in vasca, quindi la loro sparizione non è istantanea, cerca di tenere a stecchetto la vasca e se ne andranno, dire con esattezza quando è impossibile
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Ipotesi dolabella?
|
Che ne dite, funziona? La Dolabella, intendo....
|
devi avere un pò di pazienza per avere dei risultati ul più delle volte ci vogliono un pò di settimane
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31. |