![]() |
Hydrocotyle leucocephala?
Ragazzi cosa pensate di questa pianta?
Stavo pensando di inserirla in vasca interrata al fondo e posizionarla nella zona posteriore. Ha bisogno di cure particolari? Fertilizzo con fertildrops e carbonio della shg e somministro co2 fai da te. |
Semplice nella gestione, tende a formare grossi e intricati cespugli che vanno potati regolarmente, altrimenti tende a creare molte radici aeree o a perdere le foglie interne al cespuglio.
Con la fertilizzazione da te citata e la CO2 somministrata in vasca dovrebbe crescere bene e in salute (ma hai pH = 8 ?) |
Il Ph è a 8 si. Nel weekend devo fare il cambio dell'acqua poi testerò di nuovo i valori.
Che valori esige la Hydrocotyle? |
è una pianta che ben si adatta a quasi tutti i valori vive meglio se la lasci galleggiante ;-)
|
Di pianta galleggiante ho la lemna minor, anche quella da quello che vedo è una bella piaga...Non sto dietro a toglierla che già ho la superficie piena di nuovo. #13
Se mi convinco a prendere l'Hydrocotyle pensavo di metterla come pianta di sfondo nell'angolo a sinistra e spostare la vallisneria nel centro.. :-) |
puoi usarla tranquillamente come se fosse un pianta a stelo anche se non lo è perchè tende a creare cespugli
|
Ok, per creare il cespuglio deve potare spesso per fargli buttare getti laterali anziché verticali giusto?
|
Quote:
Calcola che questa specie cresce benissimo anche quando emerge dall'acqua. Produce bellissimi cespugli emersi. Se però la fai crescere troppo in emersione, tende a perdere le foglie in sommersione (producendo molte radici aeree), per concentrarsi nella parte aerea, dove l'approvvigionamento di CO2 è più vantaggioso. |
Non posso farla crescere emersa perché ho la vasca chiusa, poi visto che la metto come pianta da sfondo magari la faccio crescere fino a pelo dell'acqua. Perde parecchie foglie coltivando la in sommersione?
|
No. Le foglie sommerse le perde se cresce molto in emersione oppure se il cespuglio non prende abbastanza luce all'interno o se è in carenza di CO2 e/o di macronutrienti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |