![]() |
Criptocoryne foglie marciscono
Ciao ragazzi, da un paio di giorni ho notato che le mie tre piantine (una brown e due di quelle green) stanno perdendo alcune foglie che sembrano sfilacciate... Possibili cause?
Seguo il protocollo base della dennerle ed ho CO2... |
Le hai comprate da poco? Sono le foglie che avevano quando le hai comprate?
|
Le ho da un bel po, almeno due mesi, vedo che comunque di foglie nuove ne hanno fatte... PAre siano le più esterne ad essere soggette a questo fenomeno...
|
Allora è l'adattamento, anche se un po' lento!
Le piante che compri sono in forma di coltivazione in idroponica, non sommersa. Quando invece stanno in acqua, hanno altre foglie che sono quelle diciamo "originali". Piano piano se ne andranno tutte per far posto a quelle nuove e sotto la vera forma! |
Grazie della risposta illuminante... Ma questo vale anche se le ho prese da privato? Le comprai da un ragazzo che stava dismettendo il suo acquario...
|
Allora le cose cambiano... se le hai prese da un privato mi sa che non c'entra nulla l'adattamento da idroponica a sommersione, potrebbe essere un adattamento invece ai valori diversi della vasca, ma in due mesi questo lo escludo. Se non erro le Cryptocoryne risentono gli sbalzi di pH, può darsi che c'è stata qualche repentina variazione nella vasca in cui le tieni?
|
Una variazione di ph c'è stata, ma l'ho resa meno brusca possibile in quanto dentro ho anche i pesci.... in pratica la CO2 l'ho messa da un mesetto proprio per ridurre il ph avendo anche il vantaggio di favorire le piante... ho ridotto il ph da 8 a 7 con aumenti di bolle al minuto lievi, tanto che ci sono stato un mesetto per farlo... Dici che è stato questo? Ho anche modificato il tubo di mandata del filtro per smuovere meglio l'acqua....
|
Da 8 a 7 è un cambiamento importante, però è stato nel corso di 30 giorni. Non lo escludo, ma a parte queste cause non ne so individuare altre a parte qualche animale che possa averle smangiucchiate anche se sono piante coriacee oppure semplicemente la "vecchiaia" delle foglie!
|
Purtroppo nn sono spesso a casa e lo riesco ad osservare solo pochi minuti al giorno... Sono stato più accorto possibile nell'apportare il cambiamento... le foglie proprio si stanno sfilacciando... stasera osservo meglio le nuove foglie per vedere se stanno bene...
|
Ottimo scambio di opinioni :-))
Posso solo aggiungere che non è una cosa di cui preoccuparsi, a volte avvengono cambi importanti a livello chimico in acqua, e le cryptocoryne non ne risentono minimamente, poi magari ad un altro varia la temperatura di un paio di gradi e marciscono a più non posso... Ti consiglierei di non stare troppo a preoccuparti, quando vedi che le foglie iniziano a diventare brutte e giallognole, toglile tranquillamente senza troppi problemi, due mesi sono pochi e le piante devono ancora ambientarsi, poi difficilmente le perderanno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48. |