AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   restyling...che mi dite? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43984)

Aindria 19-05-2006 22:03

restyling...che mi dite?

Ciao a tutti...
a breve vorrei rifare il layout della mia vaschetta...
La prima idea era quella di fare i cambiamenti in vasca, senza doverla svuotare...ma ora sarei quasi tentato di rifare il fondo, mettendo del substrato fertile nella zona posteriore, dove metteró rotala e micranthemum umbrosum...secondo voi vale la pena fare sto lavorone? altra cosa, la fauna posso inserirla subito dopo oppure meglio che aspetti qualche giorno-settimana?
Precisazione: dovrei riuscire a fertilizzare con la linea quasi completa della seachem..

ciao ciao..

Melodiscus 20-05-2006 01:46

Ciao Aindria, io l'ho fatto un mese fa, e mi sono anche divertito, se hai pesci in vasca procedi così!

Svuota tutto e metti i pesci in un secchio con l'acqua dell acquario, in questo stesso secchio metti il riscaldamento e il filtro a girare, fai tutto quello che devi fare ovviamente in un giorno, ti consiglio di conservare almeno metà acqua dell' acquario che poi ributterai dentro, una volta finito il layout puoi riimmettere in vasca pesci e acqua, e il gioco è fatto.

A me hanno consigliato di mettere dei batteri per sicurezza, non li ho messi e non ho avuto neanche una perdita, certo i pesci erano un po scossi infatti i neon avevano perso il colore, ma poi si sono ripresi alla grande e adesso sono tutti ciccioni, cmq è un esperienza che mi ha anche divertito e ha fatto appassionare mia madre che mi ha sganciato 25 euro per la glosso la vesicularia e tre caca!!! -11 -11 -11 -11

Melodiscus 20-05-2006 01:47

ecco il risultato, pensi ne sia valsa la pena?? #24 #24 #24 #24 #24

Aindria 20-05-2006 13:29

Ciao, grazie mille, mi conforta molto..allora penso che procederó come hai indicato. Ho una vaschetta da 20 l in cui posso far soggiornare i pesci...ora vedo di recuperare tutto quello che serve per il restauro e poi appena possibile metteró foto in rete....

grazie ancora, ciao ciao

-Aragorn- 20-05-2006 13:43

Tutti e 2 dei bei allestimenti ;-)

Melodiscus 20-05-2006 14:29

beh veramente il primo me l'hanno sputtanato, soprattutto per il ghiaino verde, poi ho voluto fare una cosa più naturale e con pochi pesci, adesso sono molto soddisfatto e potrebbero sputtanarmelo quanto vogliono, i pesci ci stanno benissimo e le piante crescono, sono molto orgoglioso!!

cospicillum 20-05-2006 14:40

Melodiscus, #25 #25 decisamente meglio

UlTiMo 21-05-2006 10:16

l'echino ne mezzo finisce col coprire la luce alla glosso, tienila d'occhio.
Per il resto complimenti #25 bell'acquario

lisia81 21-05-2006 13:42

già vai tranquillo..ti consiglio di preparare tutto l'occorrente già pronto (nuova ghiaia pulita ecc..per riallestire da capo il 100l ci ho impiegato dalle 2 alle 7 di sera..laa cosa più lenta è pescare i pescetti..io non ho messo il filtro avendolo esterno ne il termoriscldatore..calcola che le giornalte stanno diventando sempre più calde..nessuna perdita ho solo aggiunto un tappo di batteri alla fine e una dose di costaweart per disinfettare..e sono soddisfattissima della mia vasca :)

Melodiscus 21-05-2006 14:40

non preoccuparti per l'echino, è più indietro di quanto si possa pensare ;-) ;-) ;-)

Cmq grazie per il consiglio e i complimenti. :-)) :-)) :-))

Aindria io ci ho impiegato dalle 14 alle 20:30 a fare tutto ed è vero che la parte più noiosa è acchiappare i pesci, poi io avevo i neon quindi figurati, peròl'esperienza è stata divertente, e visto che c'èero ci ho pure costruito un bell'impiantino di CO2in gel!!! :-)) :-)) :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04.