![]() |
SINULARIA/NUDIBRANCO
Da alcuni giorni la sinularia stava accascaiata e contratta, poi ha iniziato a perdere dei pezzi in zone che sembrano morsicate.
Ho verificato la presenza di un nudibranco al piede del corallo e l'ho prontamente rimosso. Questa sera nella stessa posizione ne ho trovati altri due che ieri proprio non c'erano: rimossi anche quelli. Come faccio a essere sicuro di averli rimossi tutti, da dove arrivano o dove possono nascondersi? Grazie |
Normalmente escono di notte e stanno tutti sulla preda... oppure di giorno puoi controllare sotto le rocce vicine all'invertebrato colpito... occhio basta uno di quei bastardi per uccidere una sinularia
|
Me sto accorgendo sono voracissimi e sembrano sbucare dal nulla.
Poi si mimetizzano molto bene con la roccia e non è facile individuarli. La mia sinularia penso sia ormai in fin di vita. Speriamo. |
Non ti abbattere, se riesci a toglierli tutti vedrai che si riprende la sinularia è un animale molto robusto ;-)
|
occhio se vedei delleuova messe a spirale sulle roccie che formano un cerchio distruggile sono quelle dei nudibranchi, altrimenti fai in modo di madarci vicino un gamberfetto, a me il mio wundrmanny a fatto pulito
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01. |