![]() |
malattia del buco o cosa???
salve a tutti ho un problema con i miei due ancitrus...entrambi e solo loro presentano dei "buchi" simili a dei morsi.....il loro comportamento è normale, anzi escono anche di giorno....
che fare?? cercando su internet ho visto che probabilmente si tratta della malattia del buco... Cosa devo fare?? L'acquario è di 200L...filtro esterno, è parecchio tempo che non inserisco nuovi pesci e nn ci sono moltissimi pesci....nn ho controllato i valori dell'acqua xkè nn ho i test...ho tolto comunque 2 secchi d'acqua ed ho messo un pò di biocondizionatore..e ora? |
La malattia del buco sui loricaridi è abbastanza rara.... Posta delle foto vediamo questi buchi...
Ma quindi non hai mai fatto test all'acqua della vasca? Sono importanti in determinate situazioni.. Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Più dei buchi sembrano delle ulcere......non riesco a fare foto Xke sono sempre nascosti...stamattina ho notato che sul pesce coltello ci sono delle zone sbiadite.......dovrei togliere i pesci malati x evitare epidemie?
|
Un albifrons in 200 litri è come tenerlo in una cella di massima sicurezza, una di quelle per i manicomi 2x2....sono pesci che vanno dai 600 in su altrimenti la loro spina dorsale si deforma afflosciandosi...
Comunque vi è qualcosa che non va , a cominciare dalla popolazione e probabilmente dai valori visti che non li hai mai misurati...che altra popolazione hai? Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
2 ancitrus un albifrons 2 scalari due velifere e nella sala parto qualke avanotto di guppy
|
Quote:
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
tratto l'acqua con tetra acquasefe....cmq sono anni che li tengo assieme...leggendo su internet credo si tratti di Costia...inoltre uno dei due scalari inizia a nuotare male...sta scolorendo....
x i rimedi contro questa malattia c'è il blu di metilene oppure aumentare la temperatura a 32 gradi....ma dubito molto che i pesci resistano a queste temperature...qualcosa devo pur fare!! |
Quote:
Se sono anni che li tieni insieme allora hai costretto per tanti anni pesci che non possono convivere... il coltello sarà sui 30-40 cm altrimenti è rimasto nano.... Fai una foto di queste macchie...non è detto che sia per forza un parassita... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
questa non è una foto originale ma i due ancitrus honno ferite simili a questa
http://s7.postimg.cc/6ulr0mflj/images.jpg |
Non fare ancora nessuna cura perché si devono capire prima le cause... Già che non fai test e usi acqua di rubinetto per pesci che non la tollerano sono due fattori che causano stress e carenze di difese immunitarie visto che si trovano in ambiente non consono...
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59. |