![]() |
Cambio automatizzato acqua
ragazzi per agevolare il cambio dell'acqua volevo realizzare un sistema il quanto più possibile automatizzato.
ho una vaschetta di circa 20l ( su un acquario di circa 300 tot) che potrei utilizzare per questo scopo. il problema è cosa realizzare e come.....potete aiutarmi dettagliandomi più possibile il come fare....#24 ci sono articoli specifici in merito (possibile in italiano) o prodotti già pronti per predisporre il tutto? grazie |
help!
|
Se qualcuno ci riesce lo faccio santo.....
|
.....almeno possiamo ragionarci tutti insieme.....poi magari non se ne viene a niente....;-)
|
Secondo me troppo macchinoso e molto dispersivo sopratutto con le quantità di cambio che chiedi..
dovresti utillizzare elettrovalvole, sensori, una vasca di carico e una di scarico. io l'ho visto fare x il dolce quasi automatizzato, con scarico diretto nella rete idrica, e carico dall'impianto RO con sensore di livello simile al ns per il rabbocco. come prepari l'acqua salata ? la devi preparare tu ! e per cambiare 20lt. metti in moto tutto questo.... |
Quote:
|
Ho visto una volta una vasca usata in un negozio...
500 litri totali. A fianco della sump c'era una vasca da 80 litri circa con una pompa di movimento interna e una pompa per il travaso in sump. Il tubo di risalita aveva un rubinetto a y che da un lato mandava in vasca e dall'altro nello scarico. Il cambio d'acqua si fa buttando acqua e sale nella vasca da 80 litri... si miscela per un po' con la pompa di movimento... si gira il rubinetto a y per scaricare l'acqua fino alla tacca di riferimento... si attiva la pompa di travaso per spostare l'acqua nuova in sump. Comodo ma tutt'altro che automatico... da certi litraggi in su un sistema del genere ha senso, soprattutto se collegato direttamente all'impianto di osmosi |
Interessante....sistema di semi automazione. È un'idea....qualcun altro ha esperienze del genere?
|
Quote:
|
ok. grazie. Provo a capire se è veramente macchinoso o potrebbe avere una sua utilità...#70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |