![]() |
Aiuto secondo decesso!!! sale ??
ciao ragazzi v la faccio breve..il mio scalere di qualche anno già da tempo aveva un ciccio roseo sulla pinna laterale è andato avanti per un po purtroppo ho pensato fosse una malformazione xlè stava bene...poi la pinna si è danneggiata e dopo qualche tempo lo scalare si è posato sul fondo..ho letto di un ragazzo che ha avuto lo stesso problema e forse è dovuto a un fungo..sono passati 7 giorni e il cory ha fatto la stessa fine..che faccio????
ho cambiato 40 litri interamente di osmosi (ho un 200litri) perchè volevo abbassare il kh da 4 a 3 perchè ho un ph 8(credo sia la causa) secondo voi se inserisco del sale grosso iodato nel filtro aiuto il mio acquario (e come va fatto)??? fatemi sapere grazie |
Che confusione! Quale Cory? Non abbassare ulteriormente il KH, piuttosto metti torba nel filtro e foglie di catappa, col tuo KH il pH scenderà facilmente.
Ma che test usi? Gli altri valori come sono? Lo scalare lo sottoporrei subito a terapia antibatterica, per esempio col blu di metilene: Quote:
|
allora avevo i test aquili xsicurezza ho preso anche askoll ma mi danno lo stesso risultato..ad oggi ho kh 3 gh 4,5 ph 8 no3 5(o forse meno) no2 assenti
non ho mai usato usato nessun medicina per i miei pesci non ne ho mai avuto bisogno... ok passo in farmacia più tardi...ps. ho anche 7 neon e un ancistrus che faccio la stessa cosa con loro??? p.s. allora il kh lo riporto a 4 e inserisco della torba ecc grazie infinite per il consiglio |
Tratta solo i pesci ammalati, non quelli sani! In vaschetta a parte, con aeratore e riscaldatore, SENZA filtro.
Le tue durezze sono molto basse, non userei più acqua osmotica. Certo che è strano con quel pH, molto strano... |
Scusa ma non ho capito... dici che volevi scendere da 4 a 3 di KH per cui prima del cambio con osmosi avevi 4 di KH? La vasca è 200 litri netti?
|
credo sia 200litri lordi..il ph è sempre stato molto molto alto forse si è alzato perchè ho aggiunto al filtro interno uno esterno un tetratec ex700 con i carboni attivi..ora li ho rimossi e ieri ci ho messo a torba circa 160/170 gr..vediamo che viene fuori dai valori?
piu' tardi rimisuro il kh nn vorrei scndesse troppo procurando sbalzi..vi aggorno con i valori |
ieri sera ho messo la torba e oggi i valori sono:
ph 7,5 kh 3 gh 5 io credo che la torba ancora debba agire anche perchè l'acqua non si è molto ambrata..se riesco a far scendere un pochino il ph vorrei prendere altri scalari per far compagnia allo scalare che mi è rimasto sigle(peccato era una bella coppia deponevano spesso) dai prossimi cambi che dite riprovo a portare il kh a 4??? p.s. lo scalare superstite sembra non aver problemi finche non noto niente preferisco non fargli nessun trattamento..spero di aver risolto con i cambi di acqua... |
Il KH lo riporterei a 4 senza problemi.
Aspetta invece a prendere nuovi pesci! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |