![]() |
Ma la spugna nera a carbone serve?
Ciao ragazzi ho un filtro interno Juwel bioflow super composto dall'alto verso il basso da; strato di lana di perlon che cambio periodicamente quando sporca, spugna nera al carbone che cambio mensilmente(come consigliano quelli della juwel), spugna verde e blu che sciacquo rarissimamente nell'acqua che butto quando faccio il cambio ma mai cambiate.
La mia domanda leggendo un pò in rete è; ma la spugna nera al carbone serve? È vero che serve x filtrare in caso si somministrano medicinali in quel caso fa il suo lavoro x alcuni giorni dopodichè si deve tirar via altrimenti le sostanze che ha filtrato le rilascia in acqua? Se si, si lascia vuoto lo scomparto all'interno del filtro o si può sostituire con qualcosa che va bene sempre nel tempo? Grazie |
Ti sei già risposto in modo corretto e pertinente, sostituiscila con cannolicchi aggiuntivi, fanno sempre bene, aumentano la massa filtrante e l'utile colonia batterica. Buon proseguimento ;-)
|
Potresti darmi qualche dritta in piu a riguardo? Non ne ho mai avuti, come li metto? Lo spazio non è grande, di che marca li prendo? Come li devo trattare nel tempo? Grazie
|
Ci sono i cannolicchi cirax, li fa Juwel e sono in un contenitore fatto apposta per il bioflow, non necessitano manutenzione.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
I carboni adsorbono le sostanze disciolte in acqua come nel caso dei medicinali, ma il fatto che le rilascino è una leggenda metropolitana.
Se la spugna nera e verde (antinitrati) ce le hai ormai da parecchio, hanno ormai terminato la loro funzione e sono diventate delle semplici spugne meccaniche. Puoi lasciarle o toglierle sostituendole con i cirax della juwel o dei semplici cannolicchi. Questi ultimi puoi metterli in una retina così da prelevarli facilmente se mai ce ne fosse bisogno. Metti cannolicchi e/o cirax sul fondo del filtro, sopra ci metti le spugne blu e per finire uno strato di lana di perlon. Cerca di toccare il filtro il meno possibile. Io avevo il bioflow 6.0 e ci mettevo le mani sono 2 -3 volte l'anno per sostituire/sciacquare la lana di perlon. Per il resto mai toccato niente. |
Ho cosi modificato, cirax,spugna blu, spugna verde e strato di lana di perlon...
Che ne pensate? |
Direi che va bene ;-)
|
Solo che il tutto è un pò tanto alto e lo strato di perlon metà sta sopra il pelo dell acqua e metà sotto, è giusto?
|
Non è un problema, l'importante è che faccia il suo lavoro..........comunque con tutte quelle spugne potresti anche non metterlo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07. |