![]() |
sagittaria ingiallita!!
salve,
breve descrizione del mio acquario: cubo da 30 litri (25 netti!) illuminato con 2 lampade PL da 11w con 6500K° fotoperiodo di 8 ore. fondo fertile con 2,4kg di deponitmix della dennerle. valori dell'acqua ad oggi: PH 7 GH 7 KH 6 FE 0.1 mg/l NO2 a zero NO3 a zero!! CO2 (incrociando il ph con il kh) 23 mg/l NH4-NH3 a zero CU a zero fertilizzo con il protocollo base della seachem: http://www.plantacquari.it/seachem/p...stampabile.htm e cambio 5 litri d'acqua alla settimana. somministro CO2 con impianto Asholl con micronizzatore aquili (15/17 bolle al minuto!) la vasca è abitata da 9 boraras brigittae in generale le piante stanno bene, solo la sagittaria mi da delle preoccupazioni!!! la foglie tendono al giallo!! allego foto della sagittaria e una panoramica!! http://s30.postimg.cc/6nh7locwt/DSC_5413.jpg http://s11.postimg.cc/f03am4vvz/DSC_5415.jpg ora vi chiedo: avere NO3 a zero può influire negativamente nel mantenimento in salute delle piante?? come posso alzare questo valore tenendo a mente che ho anche gli NO2 a zero?? e se cambiassi protocollo di fertilizzazione e aggiungessi ai prodotti che già uso il seachem nitrogen e phosphorus?? |
|
Innanzitutto apro una piccola parentesi:verifica la veridicità dei valori misurati in quanto un test mal conservato/scaduto o economico (vedi test a strisciette) può fornire una misurazione sbagliata.Ad esempio un test per i nitrati scaduto non si colora falsando la misurazione.
Detto questo cerca di testare anche i PO4 dato che un integrazione di NO3 va fatta in base alla concentrazione di PO4 presente seguendo un rapporto che va dal 7:1 al 10:1.Qual'ora siano assenti anche i fosfati puoi reintegrarli singolarmente (non ci sono problemi con gli NO2) sia con prodotti commerciali sia con prodotti "fai da te" (clismalax per il fosfato e KNO3 per il nitrato) Le piante acquatiche riescono ad arrangiarsi solitamente con quello che trovano e adattano degli accorgimenti come lo sviluppo di radici aeree per aumentare la superficie assorbente...naturalmente l'assenza di buone concentrazioni di macro-nutrienti in colonna gioca a sfavore delle piante a stelo(e se la conduzione dell'acquario non è ottimale o troppo spinta si rischia un esplosione algale) che risponderanno con una crescita più lenta e meno vigorosa. Per le piante radicate al suolo il mio consiglio è di utilizzare le pasticche della seachem con cui ho avuto sempre dei buoni risultati. p.s. attenzione alle Boraras che sono molto timide e delicate. |
apro un altra piccola parentesi le Boraras in quel litraggio le eviterei... un caradinaio sarebbe piu adeguato #70
da quanto tempo hai messo la sagittaria? |
Quote:
per quanto riguarda i test, ho acquistato la valigetta della sera con scadenza 2016, con la possibilità di effettuare 9 test. appena ho tempo controllerò il valore dei PO4!! perchè mi consigli di usare pasticche della seachem?....non basta il fondo fertile della dennerle?? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Se le piantine di Sagittaria sono state piantumate da meno di un mese, probabilmente le foglie che vedi ingiallire sono quelle vecchie cresciute in altre condizioni ambientali.
L'importante è che le piante stiano mettendo nuove foglie e che queste crescano bene. Per il resto, ti ha detto tutto ALEX007. P.S.: se il fondo ha solo un mesetto, aspetta con le integrazioni del fondo tramite tabs. |
Le tabs danno una spinta in più,tutto qui ;-) In aquascaping vengono utilizzate fin da subito per caricare ulteriormente il substrato.Tuttavia il tuo acquario è piccolo ed ogni intervento va ponderato bene...non ho sotto gli occhi la vasca ma se le piante si sviluppano a ritmi accettabili o non te la senti a toccare il fondo a strati (che pecca, rispetto ad un fondo unico, sotto questo punto di vista) segui il consiglio di Entropy e rimanda l'uso delle tabs.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. |