![]() |
Moria ancistrus?
Ciao a tutti,
vi descrivo quello che mi è successo. Spero che possiate capire qualcosa. Tutti i valori sono nel profilo. Sabato mattina ho provveduto a un cambio d'acqua di 30 litri (metà rubinetto decantata 48 ore e metà osmosi) sulla vasca di 180 litri netti. Alla sera mi sono recato da un acquariofilo che mi ha regalato parecchie neocaridine, 2 guppy piccolissimi e alcuni ancistrus: tutti piccolissimi e 1 invece di 3 mesi circa. La vasca era già matura da circa 10 giorni quando avevo inserito 5 guppy. I dubbi/problemi: ieri mattina tutti gli ancistrus piccolissimi erano spariti e ad oggi lo sono ancora. Peggio: sempre ieri mattina ne ho trovato uno morto. I due guppy piccolissimi invece stanno bene come gli altri 5 già presenti. L'ancistrus grandicello, invece, sembra stia bene (era marroncino e l'amico che me l'ha dato diceva che era dovuto allo stress del cambio vasca; ora ha assunto una colorazione nera). Però non mangia! Sta sempre sul legno e sembra succhiare, ma quando gli ho dato una pasticca/wafer del mangine Tetra apposta per gli ancistrus, lui l'ha ignorata. In compenso i 5 guppy grandi che erano in vasca da 10 giorni, nonostante avessero appena mangiato il loro cibo, si sono fiondati e se la sono pappata tutta, perfino la parte verde che dovrebbe contenere alghe... Allora ho pensato che, essendo l'ancistrus nuovo in vasca e timido e soprattutto i 5 guppy essendosi buttati sul cibo magari intimidendolo, sarebbe stato opportuno dargli una verdura. Gli ho appoggiato una rondella di zucchina cruda sul tronco dove lui stazione sempre. I 5 guppy "porcelli" l'hanno totalmente ignorata... ma anche lui! E non capisco perchè... Quindi, riassumendo: dato per scontato, purtroppo, che i piccoli ancistrus siano morti... quale può essere il motivo? Troppo piccoli per il cambio vasca? E perchè l'ancistrus non mangia neanche la zucchina? Infine una domanda sui guppy: visto la voracità dei 5 guppy che ho da 10 giorni, come faranno a mangiare i 2 due guppini che ho inserito sabato? (che comunque per ora, sembrano stare bene) Grazie. |
allora allora allora...
1 se la vasca è 180 litri,immagino 1 m di lunghezza, e ben arredata, farai ben fatica a trovare dei mini ancistrus!! io nello stesso litraggio non so ancora dove si nasconda una pekoltia di 10 cm... esce a mangiare ma quando si nasconde non la trovo!! 2 è normalissimo che l anci non mangi subito... potrebbe iniziare anche tra 2 settimane... non dare troppo cibo sperando di tentarlo perchè sporcheresti inutilmente l acqua 3 i guppy sono vegetariani quindi apprezzano le pastiglie per gli anci ;-) 4 tranquillo!! :-)) |
Ti ringrazio.
Mi sono tanto preoccupato perchè 1 purtroppo l'ho trovato morto e temevo che anche gli altri... Anche perchè fino a qualche ora dopo averli inseriti, anche i piccoli ancistrus succhiavano dal legno, prima di sparire. In effetti la vasca è 120cm e i possibili nascondigli sono infiniti. Grazie ancora. Credo che la mia preoccupazione sia la classica "fifa" da superneofita. |
Dagli da mangiare a luci spente agli anci, così mangiano con tranquillità. ;-)
Ma l anci che ti è morto quant era grande? |
Ok, grazie. L'ancistrus morto e quelli "spariti" erano piccolissimi. Tanto per darti un'idea appena appena più grandi dei due guppini che sembrano dei girini. In termini di centimetri, forse 1, 1 e mezzo.
|
Ci credo che è morto era troppo piccolo per cambiare vasca ... Dai 3 mesi in poi si consiglia di darli via i mini anci...
|
Mi dispiace un sacco. Chi me li ha regalati é un acquario filo esperto e quindi sono andato tranquillo. La cosa peggiore, a questo punto, é che probabilmente sono morti anche gli altri e non sono nascosti... Un disastro
|
ma no che non è un disastro!! hai semplicemente imparato sbagliando! ( sempre SE gli altri sono morti...)
non perderti d'animo così facilmente! forse sei uno dei principianti che ha fatto meno ca....te in assoluto meno di me anni fa sicuramente |
Non volevo dire che sono per forza morti tutti, ma quando sono così piccoli sono fragili.
Ora pensa crescerli bene #70 |
Spero tanto anch'io che non siano morti, anche se - a stamattina - manco l'ombra.
Intanto mi consolo con quello di tre mesi: è super attivo e direi per niente timido. Va in giro per tutta la vasca attaccandosi dappertutto (legno, vetri, roccia). A volte persino nuota per andare da una parte all'altra. Continua a non mangiare le zucchine, ma non mi preoccupo visto che 19ricky91 mi ha informato che ci vogliono anche due settimane. Grazie ad entrambi, siete stati molto cortesi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51. |