![]() |
Cianobatteri??????
Leggendo il forum mi sono accorta che probabilmente ho dei ciano batteri, perchè la sabbia del mio acquario si ricopre a zone di una patina rosso bordò. Sono ciano? se si che faccio??
Ho sentito parlare di resine ma non ne so niente. Aspetto consigli al più presto Grazie |
intanto benvenuta...
compila il profilo in modo più dettagliato in modo da avere un quadro completo dell'attrezzatura e del tipo di allestimento. Sei in maturazione?? da quando è partita la vasca?? valori chimici in vasca?? Nitrati , fosfati?? |
Grazie intanto er la veloce risposta,
non sono in maturazione ho la vasca da più di 2 anni. Ho un filtro esterno che si chaiama pratiko da 400 litri ho 2 pompee una che muove 350 l/h l'altra un po'più piccola il resto dovrebbe essere nel profilo. I valori te li dico ma ho scoperto di avere test poco attendibili : sono sera ed askoll per i fosfati ph .2 .3 misurato con un phometro elettronico kh 7/8 fosfati 0.01 Spero di averti descritto per bene il mio acquario se ti occorre saper altro dimmelo. Che problema ho? grazie infinite |
L'acquario è il problema :-)) :-)) , allora il movimento dovrebbe essere circa 20 volte il volume dell' acquario hai un acquario di circa 260L quindi sarebbero due pompe da 3000L circa se monti 2 marea 4000 è meglio.il filtro pratiko se lo tieni come biologico toglilo o usalo solo per resine e carbone , lo schiumatoio che marca e modello è ??.le luci hqi da quanto?? e quanto è che non le cambi??
|
Ciao Abracadabra non ho capito cosa devo fare con il filtro pratiko. Dento c'è carbone e cose che forse vengono chiamate cannolicchi. Va bene? lo schiumatoio non so che marca sia xchè ho buttato la scatola molto tempo fa e non mi ricordo,non so nemmeno le hqi da quanto sono. so solo che hanno circa un anno.... Insomma sono un disastro!!
Devo cambiare le pompe ok e poi?? A quanto vedo non ho avuto finora un buon insegnante in fatto di acquari perchè il mio rivenditore non mi ha detto molto, però giuro che seguiro ogni vosto consiglio. |
allora nel pratico tiri via i cannolicchi e se non hai sump ci lasci dentro solo carbone e se vuoi resine antifosfati e basta,non sò quante roccie vive hai in vasca almeno 30kg dovresti averli se ne hai meno mettine però assicurati che siano spurgate per bene.lo schiumatoio è un accessorio molto importante guarda nel mercatino vendono dei turboflottor 1000 o deltec mc600,questi a detta di tutti sono tra i migliori se non hai sump.le lampadine delle hqi per non saper ne leggere ne scrivere io le cambierei con delle 10000k.il DISASTRO è il tuo venditore non tù,i cannolicchi non tirarli via subito aggiungi le roccie prima se non ne hai abbastanza e poi tirali via in 3-4 giorni un pò alla volta.
|
grazie, ultime domande, spero, le resine c'è un marca particolare o ne prendo una qualsiasi? Quando parli di sump intendi una vaschetta alternativa? Di roccie ne ho un sacco. Ora cerco di capire di che marca è lo schiumatoio andando dal negoziante e così anche per le hqi e le altre lampade. Le hqi ogni quanto vanno cambiate??
|
Quote:
sump : vasca tecnica sotto dove porre l'attrezzatura tecnica |
metti una foto dell'acquario cosi' capiamo meglio cosa hai dentro e ti consigliamo meglio.se di roccie ne hai un sacco (sui 35kg) e vive puoi togliere il biologico mentre lo togli dosa anche delle fiale di batteri darai una mano alle roccie.
|
grazie infinite apprezzo molto l'aiuto che mi date.
Allego una foto se serve qualche foto più in particolare ditemelo. Le roccie sono tutte vive. Riguardo ai batteri di cui parli,abracadabra, non so di cosa parli, a che servono, dove li prendo e come li metto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. |