![]() |
macchie marroni
Salve a tutti,
Vorrei capire cosa può mancare alle anubias vi allego foto dove si vedono delle macchie marroni comparse sulle foglie nuove. Non capisco perchè uso una fertilizzazione seachem protocollo avanzato a metà. La vasca è avviata da poco meno di un mese è di 400L lordi popolata da 70 cardinali 3 scalari giovani, 10 crossochelius siam 4 botia i valori ph 6,9 gh 10 kh 7 nitrati e fosfati nella norma forse prendono troppa luce? Anche se la vasca è grande sono sotto 2 solar ada da 150w una Bo non saprei Grazie http://s7.postimg.cc/dv9hjs0tz/foto.jpg |
Nessuno mi vuole dare una risposta?
|
Se le macchie sono confinate ad una sola foglia, ancora non mi preoccuperei.
Comunque, il fatto che stiano sotto tutta quella luce, potrebbe alla lunga darti problemi di alghe sulle foglie e/o problemi di fotossidazione. Ossia avviene una degenerazione del tessuto fogliare dovuto all'eccessiva energia della luce che colpisce le cellule adibite alla fotosintesi. Il surplus non riesce ad essere dissipato e rovina le foglie, con buchi e parte necrotizzate. Anche un eccesso di composti organici nell'acqua e di particolato in sospensione e/o depositato, può causare probemi alle Anubias. Tieni monitorata la situazione. |
ok grazie vi farò sapere
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |