AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   curare con blu di metilene. dosi?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439186)

debby1991 13-12-2013 20:48

curare con blu di metilene. dosi?!
 
salve ragazzi.. ho 1 betta con coda sfrangiata (le cause le sto sistemando) i valori sono ok
http://www.youtube.com/watch?v=aIGZJWBx1oM
la corrosione c'è da due mesetti circa... e secondo me non è grave ma vorrei gli andasse via( mi sembra sia 1 peletto peggiorato non so..)
avevo provato con bagni di sale ma niente... provo col blu di metilene ? (non l'ho mai usato.) e se si serve per forza l'areatore(che ho perso e non trovo +... -.-)

e ho anche 1 platy su un altro acquario con ichtio... anche qui... dosi?

eltiburon 14-12-2013 03:17

Ecco le dosi del blu:
Quote:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
L'aeratore sarebbe meglio, ma con un Betta si potrebbe anche provare senza. Però comunque un aeratore in casa ci vuole.
Per l'ictyo invece è meglio usare il Faunamor, in vasca comune e senza togliere il filtro, ma lasciandolo in funzione. Togli solo l'eventuale carbone.

debby1991 14-12-2013 11:04

ciao! mi avevi già dato questa risposta anche in 1 discussione di qlc mese fa . cmq grazie! provo a curarlo xk da quella volta non ho visto una situazione stazionaria... cioè secondo me è meglio curare non credo al fatto che sia 1 cambiamento xk il pesce è "vecchio" anche xk l'ho preso da poco e quando l'ho preso era in perfetta forma (anche se era tenuto in uno piccolissimo spazio)...

cmq come dovrei fare?..
preparo la vasca... (ho 1 vaschetta da 20 litri) e ci metto per esempio 10 litri (o meno?) d'acqua..(acqua dell'acquario oppure acqua nuova)?
metto anche il riscaldatore??
aggiungo i 3 ml e lascio così x 4-5 giorni..
finiti questi giorni cosa succede? dovrei vedere miglioramenti nella coda oppure è 1 cosa che avverrà col tempo?

pette 14-12-2013 11:59

I miglioramenti li vedi col tempo, mica fa miracoli! ;-) Per il riscaldatore... direi di si vista la stagione!
Usa l'acqua dell'acquario, io personalmente poi quando devo allestire delle vaschette di quarantena metto dentro delle potature da gettare e un paio di rocce laviche che avevo in vasca

eltiburon 16-12-2013 02:20

Puoi anche mettere 20 litri, così il pesce avrà più acqua (chiaramente allora 6 ml di blu).
Ricorda che il blu ti colorerà tutto, quindi non mettere arredi o rocce particolari.

debby1991 16-12-2013 10:25

se tolgo il riscaldatore dalla sua vasca .. ne rimarrà senza l'ancistrus.. nn so che fare

debby1991 17-12-2013 20:24

quindi che faccio :S? la t. di notte della mia abitazione è di 18/19 gradi

eltiburon 18-12-2013 04:39

Troppo bassi per un Betta!
Come sta ora?

debby1991 18-12-2013 10:05

non l'ho ancora curato.. devo fare la vasca di 40ena.. sto aspettando mi arrivi l'aeratore.. quindi metto il termoriscaldatore nella vasca... xò ne rimarrà senza l'ancistrus per quei 4-5 giorni.. quest'ultimo è + resistente?

pette 18-12-2013 13:32

Nella stagione delle pioggie le acque dove vive arrivano a 22gradi, 18-19 mi sembrano bassini... prova a taggare o mandare pm a qualche utente a te vicino chiedendo un riscaldatore in prestito ;-)

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Io ad esempio ne ho 3 non usati ma sto parecchio lontano

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14528 seconds with 13 queries