AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   mischiare sabbie diverse in DSB... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439154)

vento76 13-12-2013 16:44

mischiare sabbie diverse in DSB...

può essere controproducente?
vorrei partire con una vasca piu grossa e gestirla con DSB con carbonato, ma ho già una 50ina di kg di aragonite sugar (mi pare la caribsea) super matura nella vecchia vasca e ovviamente vorrei sfruttarla sia per il quantitativo che come inoculo!
posso mischiare 50kg di aragonite con 50kg di carbonato secondo voi?

Paolo Piccinelli 13-12-2013 21:09

La sabbia usata non usarla... Usane al massimo un paio di kg come inoculo sopra al carbonato.

Perché?
Prova a prendere un cucchiaio da minestra di sabbia e metterlo in un bicchiere di acqua della vasca.
Dai una mescolata, lascia depositare e fai i test di nitrati e fosfati... Garantito al limone che non la usi ;-)

vento76 13-12-2013 21:18

No beh, non l'avrei mai messa in vasca così!
Davo x scontato di lavarla con acqua e aceto e sciacquarla con osmosi come ho fatto quando ho allestito l'ultimo DSB... Uso solo in po' di quella superficiale x inoculo...

Ma essendo 50 kg di aragonite mi seccava buttarla e volevo solo sapere se lavata posso usarla con il carbonato, non ho mai fatto mischioni...

Sent from my iPhone

ALGRANATI 13-12-2013 21:36

Tieni conto che Riutilizzare sabbia vecchia anche ben lavata....avrai una maturazione un pochino + lunga.
nulla di che ma lo devi mettere in conto.

vento76 13-12-2013 22:22

Quindi consigliate di buttare tutta la mia vecchia aragonite e partire con tutto carbonato nuovo?
Quando avevo allestito avevo preso un DSB appena dismesso, lavato bene x tre quarti e aggiunto un sacchetto di nuova... Mi aveva aiutato molto con la maturazione!
Adesso sono indeciso!

Sent from my iPhone

ALGRANATI 14-12-2013 22:49

se sei indeciso....parti con la tua ma mi raccomando ...lavala molto bene:-)

vento76 16-12-2013 21:36

Ok la lavo con acqua e aceto poi risciacquo con osmosi come ho fatto la prima volta!
Ma devo comunque aggiungere 50 kg di sabbia nuova!
Posso mescolare allora aragonite e carbonato?

Sent from my iPhone
------------------------------------------------------------------------
Così arrivo a 100 kg che dovrebbero bastate x una 120x50x12 di altezza del DSB vero?

Sent from my iPhone

Muten 17-12-2013 10:10

Quote:

Originariamente inviata da vento76 (Messaggio 1062252083)
Ok la lavo con acqua e aceto poi risciacquo con osmosi come ho fatto la prima volta!
Ma devo comunque aggiungere 50 kg di sabbia nuova!
Posso mescolare allora aragonite e carbonato?

Sent from my iPhone
------------------------------------------------------------------------
Così arrivo a 100 kg che dovrebbero bastate x una 120x50x12 di altezza del DSB vero?

Sent from my iPhone

si, sono 93,6 Kg, con 100 ci sei dentro

MatteoS86 17-12-2013 15:55

E se invece al posto di essere usata la sabbia si fa una spolveratina di oolitica live sand nuova su un dsb già avviato con carbonato in cosa può essere controproduente?nuova piccola maturazione con fase algale?ciano?soffocamento del DSB?aspetto info dai guru del DSB

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08.