AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acqua torbida.. esplosione batterica? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439109)

Giampi78 13-12-2013 10:35

acqua torbida.. esplosione batterica?

Salve a tutti,
da circa 20 giorni l'acqua del mio askoll pure l è diventata torbida (lattiginosa)
Tutto è iniziato quando ho sostituito alcune piante a crescita rapida con due a crescita lenta. Ho dovuto smuovere parecchio il fondo ma dopo qualche giorno l'acqua era tornata limpida.
Dopodiché ha iniziato ad intorbidirsi e se non bastasse mi si è piantato il filtro (ho dovuto smontarlo e pulirlo per avvitare per bene la vite della ventolina che si era allentata).
ho già fatto 2 cambi di acqua di 15l su 80 lordi nel giro di 10 gg. Ma nessun cambiamento.
I pesci stanno bene e le piante pure.
I valori non sono cambiati rispetto ad un mese fa.
Uso sempre e solo acqua di osmosi trattata con i sali (un misurino per avere i valori sempre uguali)

Che posso fare?

pette 13-12-2013 11:00

Hai fatto i test?

Giampi78 13-12-2013 11:14

ciao,
ho fatto i test dopo il primo cambio d'acqua e non vi erano variazioni. No2 assenti Nh3 nh4 nella prima scala di valore cromatico (quindi nella norma come sempre)
ieri ho cambiato 15 litri (sempre acqua di osmosi trattata con i sali) e oggi rifarò i test.

potrebbe dipendere dalle piante che ho inserito? Però leggendo nel forum sembrerebbe proprio una esplosione batterica.... visto che ho dovuto anche smuovere il filtro.

da due anni a questa parte non ho mai sciacquato i cannolicchi. Ho fatto bene?

pette 13-12-2013 11:54

Hai fatto bene! La nebbia é bianca o leggermente verde?

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

mattser 13-12-2013 11:54

i cannolicchi non vanno mai sciacquati, dunque hai fatto no bene, de più :-)) per quanto riguarda l'acqua lattiginosa....se non vedi a occhio particelle di varie grandezze in sospensione (cosa che di solito accade quando si smuove il fondo, oppure quando si lavano le spugne) sicuramente è un esplosione batterica, causata probabilmente dal trambusto che hai fatto......controlla i valori più spesso, e se sono nella norma, non fare niente......cioè fai il cambio settimanale come fai sempre e basta.....di solito entro una settimana dovrebbe tornare a posto

Giampi78 13-12-2013 12:01

la nebbiolina è biancastra, assolutamente non verde,
ieri sera qualche particella più grossa in sospensione c'era perché inevitabilmente quando cambio l'acqua (l'acquario è piccolo) smuovo sempre qualcosa del fondo.
ieri appena cambiata ovviamente sembrava più limpida ma stamattina (a luce spenta) ho già notato la solita nebbia.
tra una settimana procedo con un altro cambio quindi? di solito faccio il cambio del 20% ogni 20-25 gg.
corretta come procedura?

pette 13-12-2013 12:08

Tranquillo, continua coi test e verifica i valori che siano a norma... in ogni cambio hai usato osmosi più sali? Magari sono i sali stessi, io con equilibrium provoco nebbie degne del veneto in cui gli acquari risiedono!

Giampi78 13-12-2013 12:34

:-D
si si... i sali li metto direttamente nella stagna da 30l in cui tengo l'acqua di osmosi...
così è già pronta per quando devo fare i cambi.

oggi ricontrollo i valori ma sono certo che saranno sempre gli stessi

grazie a tutti

mattser 13-12-2013 13:22

i cambi falli + ravvicinati......io ti consiglio un cambio del 10 % ogni settimana, soprattutto con acquari piccoli

Giampi78 16-12-2013 11:21

la situazione sembra peggiorare...
i valori sono sempre invariati ma le nebbia è più fitta. Il prossimo cambio è previsto per venerdì/sabato ( a 7 gg dall'ultimo).
Pesci e piante stanno perfettamente. Anzi le piante non sono state mai così rigogliose come in questi giorni.
Mi fa una rabbia vedere l'acqua così sporca che non immaginate...
ma siamo sicuri che in questo modo la situazione torni alla normalità?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.