![]() |
Controllo del pH all'interno della vasca
Buonasera, ho un piccolo problema con il pH all'interno del mio acquario. praticamente il mio pH ha degli sbalzi molto veloci, passando da un pH di 6.5 a un pH di 8. Vorrei mantenere il pH a 7.5 e non ci riesco perchè appunto va da un'estremo all'altro! Ho la CO2 sempre attaccata e ogni 4 ore controllo i valori e non sono mai quelli che vorrei io. Esiste qualcosa di Naturale che possa fare da tampone alla CO2 così che posso aumentarla un pochino per far respirare le piante e non avere un pH tipo a 6/6.5? Vi posto i miei valori attuali misurati ora:
pH: 7.5 gH: 13 kH: 12 Temp: 25°C Ora magicamente il pH è quello desiderato ma cmq la CO2 immessa nella vasca è poca infatti le piante non respirano e vederle respirare è bellissimo #19. Cosa mi consigliate dunque? Grazie |
mi pare davvero strano che con quel KH il pH abbia oscillazioni del genere... con cosa lo misuri?
|
Ed anche come lo misuri?
|
Scrivici i litri della vasca che potrebbero tornare utili.
Hai un contabolle ? L'acqua in superficie è mossa ? Dacci più informazioni #36# Probabile che, regolando l'impianto di CO2, tu lo apri troppo e poi lo chiudi del tutto ... durante le prime regolazioni è una cosa quasi normale. Affinche si notino variazioni sul numero di bolle in uscita, ad ogni regolazione del riduttore, occorre aspettare almeno 10 - 20 minuti e girare la manopola in maniera millimetrica |
Occhio che con KH 12 e pH a 6,5 la CO2 è quattro volte quella ottimale per un acquario, sei a rischio gasaggio pesci. Controlla con tabella pH KH e CO2
;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. |