![]() |
Alghe sulle Anubias
Salve a tutti.
Ho delle anubias nane in acquario che si stanno gradualmente ricoprendo di alghe verdi. Come le rimuovo senza danneggiare le foglie? Ho provato a strofinare con le dita ma senza risultati. |
Ombreggiale, fa in modo che siano in attiva crescita, e quando cresce una foglia nuova togli una vecchia. ;-)
|
Sempre meglio metterle in ombra, altrimenti hai alghe assicurate.
|
In altri topic si dice che devono stare alla luce...
Cmq sia per come è strutturata vasca tenerle in ombra è impossibile. Dovrei spegnere il neon... |
Posta i link degli altri topic che ci pensiamo noi :-D ;-)
Se la piantina è legata ad un legno, puoi tirarla fuori a passare sulle foglie un po di ovatta imbevuta di acqua ossigenata, quella della farmacia/supermercato che non è forte ... poi la rimetti in vasca se non è legata ad un legno ma interrata, tirala lo stesso fuori (non deve essere interrata) e fai la procedura scritta prima #70 Se hai qualche pianta a stelo più alta mettila nella zona d'ombra creata da queste |
Sono legate ai legni ovviamente.
Riguardo uso di acqua ossigenata, non sono tossiche eventuali traccie per pesci quando le rimetto in acqua? |
dopo aver usato l'acqua ossigenata sciacqua bene la pianta sotto acqua corrente....
cmq l'acqua ossigenata che si trova in commercio già non è pura, e se dovessero restarne residui sulle foglie sarebbero in una percentuale davvero minuscola una volta diluiti in vasca... |
H2O2 .. sarebbe una molecola di acqua con l'aggiunta di un atomo di Ossigeno
Nel momento in cui l'Ossigeno in più ossida, l'alghetta malefica, diventa semplice acqua distillata ;-) non c'è bisogno di sciacquare |
Aggiornamento: ho provato con acqua ossigenata come suggerito ma niente da fare, sono troppo alghe troppo incrostate sulle foglie...
Al che ho pensato ad un'altra soluzione: se metto acqua ossigenata in un nebulizzatore e lo spruzzo sulle foglie, lo faccio agire per del tempo e poi risciacquo? Pensate sia fattibile? |
Posta una foto dell'alga in questione
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18. |