AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Vetro extrachiaro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43895)

maomig 19-05-2006 08:43

Vetro extrachiaro?

Ciao ragazzi,

solita domanda da ignorante. Ho letto che molti di voi hanno optato per farsi costruire una vasca con una o più pareti in "vetro extrachiaro". Ora, a parte l'intuibile migliore visibilità dell'interno, dove sono i reali vantaggi di un simile vetro? L'aumento di spesa è compensata poi da un reale beneficio rispetto ad un vetro "normale"? Grazie

Zenith 19-05-2006 08:45

dipende dallo spessore del vetro in un 10mm la differenza è davvero poca in un 20mm già la cosa è più visibile.

maomig 19-05-2006 08:49

Quote:

Originariamente inviata da Zenith
dipende dallo spessore del vetro in un 10mm la differenza è davvero poca in un 20mm già la cosa è più visibile.

Diciamo che la vasca che sto per farmi fare avrà un 12 mm di spessore....

emio 19-05-2006 08:58

ho fatto le prove primadi farmi fare la vasca (giusto da 12)..............
la differenza è minima quasi impercettibile.................ma il costo è doppio !
la differenza è visibile solo se guardi la lastra in sezione.............ma su 12 mm.........

malpe 19-05-2006 09:22

io ho il 12mm extrachiaro e la differenza c'e' e si vede prendi un foglio bianco e mettilo dietro il vetro appoggiandolo e guarda la differenza anche con 12mm.
Con l'extrachiaro è bianco perfetto con gli altri vetri verde o azzurro dipende da che vetro viene usato.
E non costa il doppio io ho pagato il 20% in più sulla singola lastra.

matt333 19-05-2006 09:33

La differenza si vede e come, ovviamente più si aumenta lo spessore e più la differenza con il linea azzurra aumenta. Non costa il doppio, al massimo vai a pagarlo un 40% in più, di solito si fanno solo i lati visibili per ovvi motivi estetici, come dice malpe con l'extrachiaro non hai cambiamenti di colore. Per un 12 mm di sicuro opterei per questo tipo di vetro.

+Carletto+ 19-05-2006 09:39

Scusate, ma dire linea azzurra e extrachiaro è la stessa cosa?

matt333 19-05-2006 09:44

ma già la parola lo dice....linea azzurra (tendente all'azzurro) extrachiaro (trasparente, i colori rendono come se il vetro non ci fosse, non c'è distorsione). Anche io subito pensavo non ci fosse la differenza, poi dopo che l'ho messo sulla nuova vasca mi sono ricreduto al volo.

malpe 19-05-2006 09:52

Infatti la prova è molto semplice vai dal vetraio e metti un foglio bianco dietro il vetro...provare per credere.

+Carletto+ 19-05-2006 22:25

Quote:

Originariamente inviata da matt333
ma già la parola lo dice....linea azzurra (tendente all'azzurro) extrachiaro (trasparente, i colori rendono come se il vetro non ci fosse, non c'è distorsione). Anche io subito pensavo non ci fosse la differenza, poi dopo che l'ho messo sulla nuova vasca mi sono ricreduto al volo.

mat333 so che la domanda era apparentemente stupida, ma l'ho chiesto per togliermi un dubbio. Ora ne ho un in più #19 #19

Ho ricevuto più di un prevetivo per la vasca e alcuni di essi avevano espressamente specificato
Vasca in extrachiaro linea azzurra !!!! #24

Se come dici sono 2 cose differenti, meglio che scarto il tizio che mi ha fatto il preventivo eh? :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34.