![]() |
Invasione di Anentome helena, lumaca killer
Ciao a tutti,
ho un piccolo acquario di acqua dolce di circa 100 litri, con dentro un branco di neon cardinali e qualche superstite di acquari dismessi da amici (due femmine di Ancistrus, un Guppy, tre Rasbora, due Carnegiella, un paio di pesci trasparenti) Quest'estate ero da un mio amico e mia figlia di 6 anni ha detto: "Queste lumachine sono strabelle... Papà le mettiamo anche noi nel nostro acquario?" Ok, tanto le lumache puliscono, fanno solo del bene all'acquario e me ne ha date due... Quando non sono attaccate (zic, zic, zic, zic) è perchè stanno deponendo uova... 24 ore su 24 !!! Ho poi scoperto che sono Anentome Helena, hanno due caratteristiche: non è ermafrodita e mangia le altre lumache (tranne che le sue simili) Io: "Ho l'acquario pieno di lumache" Negoziante: "L'unico modo per togliere le lumache è mettere la lumaca killer" Io: "Ok, ne ho l'acquario pieno, quante ne vuoi?" Negoziante: "Neanche una, grazie..." Ogni volta che cambio l'acqua provo a sterminarle (le tolgo) ma tempo 15 giorni ce ne sono almeno una cinquantina in giro per l'acquario... Aiutooooo! |
Sono molto ricercate, potresti pensare di regalarle :D
|
Sicuro? guarda che in negozio le fanno pagare almeno 2 euro e 50!!! Se ne hai qualcuna che ti avanza ...:-D
|
se decidi di eliminarne qualcuna, io le ospiterei volentieri! :-))
|
Quote:
Ma se ce ne sono così tante c'è un problema di fondo: trovano troppo cibo in giro. Devi stare attento a quanto ne somministri. Molto cibo=tante lumachine=tanto cibo per le helena;-) |
Allora, anch'io ho una situazione simile, in un paio d'anni ne ho vendute un bel po'. Se le pubblicizzi nel modo giusto, troverai subito qualcuno disposto a ospitarle. Sia perché ammazzano le altre chioccioline, sia per la bellezza dei loro disegni sono molto ben volute. Considera che dovrebbero valere attorno ai 2 euro, ma in negozio arrivano anche a 7...
Se vuoi sbarazzartene velocemente ti consiglio di venderle in numero prestabilito (tipo a gruppi di minimo 10, magari con uno sconto). E approfittare dell'estate: col caldo eccessivo non si riproducono. --- Devo dire, forse queste chiocciole sono troppo lodate. Il loro grande difetto, bisogna dirlo, oltre a deporre un sacco di uova, è quello di mangiare le uova dei pesci. |
Ho sentito due negozianti, le prendono ma soldini non ne lasciano... E neanche le scambiano con pesci...
Ma il mio problema di base è che sono troppe... L'altro giorno ho tolto sassi, radici, piante e filtro... Per un paio di giorni niente, adesso ne ho tante come prima... Troppo mangiare? Se ne metto di meno le due Ancistrus mi mangiano tutte le foglie delle Echinodorus... |
Hai provato a dare verdura sbollentata per gli ancistrus? io ne ho una cifra con le anubias e non me le toccano. Ogni tanto do un paio di rondelle di zucchine sbollentate-
|
prova a dare delle verdure sbollentate, le foglie delle echinodorus sono molto tenere pere questo vengono mangiate invece le anubias sono dure e non le toccano
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. |