![]() |
Tessuto necrotico su sinularia
Ho inserito questa sinularia in vasca, dopo un paio di giorni ha iniziato ad estendersi e spolipare
poi sono dovuto stare fuori casa una settimana e al mio ritorno l'ho trovata in queste condizioni http://s17.postimg.cc/b503bl2rv/image.jpg il tessuto nero morto si stacca facilmente nitriti, nitrati e fosfati sono ok gli altri invertebrati stanno da dio.. il canthigaster valentini che si vede in foto è in vasca da ieri quindi non è lui il responsabile cosa può essere? rimedi? |
sei sicuro che quel tessuto nero faccia parte della sinularia??? mi sembra molto strano....comunque prendi un tubo e aspira bene tuto e mettila in corrente .
|
si sicurissimo addirittura dove si è staccata la crosta nera si vede il tessuto sottostante
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
sicuramente è stato attaccato/infastidito adesso sta andando in muta ..... non esagerare con il movimento diretto ;-)
|
ok quindi nessun intervento diretto da fare oltre a metterla in una zona di corrente non troppo forte?
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ripulisci aspirando la zona lesionata .... e tieni controllato l'animale .. se vedi che inizia ad espandersi la lesione .. ... probabilmente dovrai talearlo per salvare la sinularia ;-)
|
ragazzi mi sento un vero cretino!
aveva ragione algranati...quella macchia nera in rilievo era esterna alla sinularia non so se fosse un alga fatto sta che aspirando con cura è venuta quasi tutta via scoprendo tessuto sano... era semplicemente in muta... che abbaglio! Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. |