AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Lysmata appena arrivati in negozio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43834)

francesco_lfs 18-05-2006 16:58

Lysmata appena arrivati in negozio

ciao
ieri sono entrato in un negozio di acquari, e ho visto che gli erano appena arrivati dei pesci e dei Lysmata che stavano giusto mettendo nelle loro vasche.

Finora ho solo invertebrati sessili nella mia vasca, ma mi piacerebbe inserire qualcuno di questi gamberetti.
Leggendo sul forum e su AP, ho scoperto che il momento più delicato per loro è proprio l'ambientamento in una nuova vasca.
Secondo voi quanto devo aspettare per comprarli? cioè, quanto tempo li lascio nella vasca del negoziante prima di metterli nella mia? Sono animali d'allevamento o di importazione?

Mi ha chiesto 12 euro cad... è un prezzo equo?

ciao, grazie :-)

keronea 18-05-2006 23:10

francesco_lfs, Quale scecie di Lysmata sono per 12€ #24

francesco_lfs 19-05-2006 01:23

ciao
dunque, premetto che sono alle primissime armi col marino, quindi non so distinguere in gamberetto da un altro. Il negoziante mi ha parlato genericamente di Lysmata... anzi, io gli ho chiesto "cosa sono? Lysmata?" ...e lui mi ha risposto di sì -28d# ... comunque, ammesso che siano Lysmata, in uno scatolone erano rosso sangue praticamente su tutto il corpo... a giudicare dalle foto di AP direi Debelius; in un altro scatolone avevano invece delle strisce longitudinali rosse su corpo chiaro... a vedere da AP non saprei distinguere tra Amboinensis e Grabhami... #07 ma potrebbe essere anche Rhynchocinetes Uritai #23

m31 19-05-2006 08:33

Debellius.. 12euro..miii qui in sicilia almeno 25euro

keronea 19-05-2006 13:20

francesco_lfs, I Rhynchocinetes lasciali perdere posso attaccare i coralli per gli altri se Debelius il prezzo è ottimo e buono anche per Amboinensis o Grabhami che siano ;-)

francesco_lfs 19-05-2006 15:25

grazie! :-)

SupeRGippO 20-05-2006 19:20

hai indovinato l'identificazione... sia per i rossi che per quelli con la striscia...
12 euro e' un ottimo prezzo... prendine due coppie ;-)

Etienne 20-05-2006 19:47

quoto supergippo, in pieno, da noi si trovano intorni ai 15€, prendili sempre in coppia, io ne avevo un tempo 1 solo Lysmata Amboinensis e non si vedeva mai,quando gli ho dato un compagno/a ha subito iniziato a girare per la vasca col suo nuovo amichetto, 1 curiosità, se li abitui bene vengono a mangiarti dalle mani e ti fanno la manicure! ;-) ;-)

francesco_lfs 20-05-2006 23:34

uhm... spè! ma per coppie intendente maschio+femmina? oppure 2 a prescindere dal sesso?

Sinceramente ero orientato a prenderne 3-4 della stessa specie... forse Amboinensis (o Grabhami, quello che è...) perché ho letto che sono più vivaci e meno timidi, anche se devo dire che i Debelius sono più belli.

Un'ultima domanda #12 visto che siete così disopnibili: mercoledì sono arrivati in negozio, se li vado a prendere lunedì è troppo presto? li lascio ambientare lì un altro po'?

:-)

Pfft 21-05-2006 10:46

Quote:

ma per coppie intendente maschio+femmina? oppure 2 a prescindere dal sesso?
sono ermafroditi... maschi e femmine contemporaneamente... prendili senza preoccuparti del sesso.

Quote:

Sinceramente ero orientato a prenderne 3-4 della stessa specie... forse Amboinensis (o Grabhami, quello che è...) perché ho letto che sono più vivaci e meno timidi, anche se devo dire che i Debelius sono più belli.
Concordo perfettamente sia per il numero sia per la specie.

Quote:

Un'ultima domanda visto che siete così disopnibili: mercoledì sono arrivati in negozio, se li vado a prendere lunedì è troppo presto? li lascio ambientare lì un altro po'?
Magari fai passare una settimana piena.. ma solitamente non è un grosso problema.. mi raccomando falla molto lenta tu l'acclimatazione .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.